Da Red Bull all’esperienza in Williams
- Ritornato in Formula 1 nel 2022 dopo aver gareggiato nel DTM l’anno precedente, Alexander Albon ha continuato a ottenere punti con la Williams nelle ultime due stagioni. In questa stagione, però, non è ancora riuscito a conquistare punti dopo sei gare disputate. Queste prestazioni hanno portato la scuderia di Grove a iniziare i trattative per il rinnovo del contratto, che scadrà a fine 2025.
Nessun accordo a lungo termine
- Oltre alle voci su un possibile ritorno in Red Bull, sono state proposte a Alexander Albon opportunità di firmare un contratto a lungo termine con la Williams. Tuttavia, il ventottenne ha scelto di rinunciare a questa possibilità per paura di eventuali movimenti nel mercato piloti della prossima stagione, alcuni dei quali sono già ufficializzati come il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari al posto di Sainz e l’arrivo di Hulkenberg alla Sauber. Anche il Team Principal della Williams, James Vowles, ha dichiarato che non avrebbe impedito ad Albon di lasciare la squadra prima della scadenza.
Due settimane per stabilire le line-up
- In un’intervista riportata da motorsportweek.com, Albon ha evitato di commentare la sua situazione attuale ma ha indicato che la griglia di partenza del 2025 verrà decisa nei prossimi giorni. Ha dichiarato: “Tutto si sta muovendo molto rapidamente, in anticipo. Hulkenberg ha già firmato con la Sauber-Audi e credo che il secondo pilota verrà presto annunciato. Tutte le decisioni, compresa la mia destinazione, non riguardano tanto l’anno prossimo, ma quello successivo, e sto concentrando le mie energie su questo aspetto. Entro le prossime due settimane saranno prese tutte le decisioni per la griglia di partenza. Non ho mai sperimentato colloqui così precoci” – ha aggiunto – “è una novità per tutti, non solo per me. C’è molto più lavoro ora, si vedono molti manager in giro per il paddock in questo periodo dell’anno, e anche il mio è qui per la prima volta”. Albon ha sottolineato che le situazioni più critiche per il mercato piloti sono legate alla destinazione di Carlos Sainz, non riconfermato dalla Ferrari a causa dell’arrivo di Lewis Hamilton, e al probabile rinnovo di Sergio Perez con la Red Bull.