Anticipazioni Assoluti indoor, la velocità: sfide e podio di sportnewsitalia
Questa è la seconda parte delle nostre anticipazioni sui prossimi Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona, con salti e lanci. Analizzeremo le potenziali sfide con i consueti pronostici di sportnewsitalia, tenendo presente gli iscritti, pur consapevoli che alla fine qualcuno potrebbe non partecipare. Qui sotto, gli orari e i minimi già stabiliti per Apeldoorn.
MINIMI PER EUROINDOOR – ORARI E STREAMING
60 metri uomini
Esaminando i nomi degli iscritti, salta subito all’occhio l’assenza di atleti di spicco nel settore della velocità maschile; infatti, i nostri migliori sprinter sono assenti, probabilmente già in preparazione per la lunga stagione che li attende.
In testa al gruppo di sprinter con un notevole 6”61, si trova la sorpresa del 2024 Stephen Awuah Baffour, che ricordiamo essere il campione italiano U23 con un personal best di 10”19 ottenuto lo scorso anno, e probabilmente uno dei protagonisti di questa competizione, in cerca del 6”60 che gli darebbe accesso ai campionati Europei; a seguire con 6”63 altri due atleti che quest’anno hanno mostrato significativi progressi: il campione italiano promesse Yassin Bandaogo e il lunghista Filippo Randazzo, che si è avvicinato alla velocità (avendo fatto registrare un 10”23 nei 100 metri).
A 6”64 troviamo il campione Europeo in carica Samuele Ceccarelli, mentre con 6”65 un grato ritorno è rappresentato da Filippo Cappelletti, e con 6”66 anche Yupun Abeykoon, atleta originario dello Sri Lanka, da quest’anno ufficialmente equiparato, è uno dei candidati di rilievo data la sua prestazione di 6”59 nei 60 metri e 9”96 nei 100 metri.
Ci aspettiamo una finale molto equilibrata che, a occhio, si deciderà su margini minimi; sarà necessario mantenere la calma, dato che l’orario prevede solo batterie e finali, creando una grande tensione già dal primo colpo di pistola per conquistare un posto tra i primi 8. Molti altri atleti sono molto vicini tra loro nei tempi di accredito, considerando che il minimo per accedere ai campionati era fissato in 6”80 e 34 sono gli iscritti.
Pronostico di sportnewsitalia: 1. Abeykoon 2. Awuah Baffour 3. Randazzo
60 metri femminili
Nella gara di sprint femminile partecipano le migliori atlete italiane attuali (assente Doualla per un lieve infortunio muscolare). In testa, la primatista italiana e bronzo mondiale sulla distanza Zaynab Dosso, che ha ottenuto un notevole 7”05 di recente nella vittoria a Torun; seguono a quasi tre decimi, con un accredito di 7”32, Arianna De Masi, che continua a progredire dal 2024, portandola a essere attualmente la seconda velocista in Italia, e Gloria Hooper; sotto i 7”40 troviamo nell’ordine la campionessa promesse Gaya Bertello con 7”36, un grande miglioramento nel 2025, la sempre attiva Irene Siragusa 7”38, e la campionessa italiana juniores Alice Pagliarini tornata ai suoi tempi in questa stagione indoor dopo l’infortunio estivo scorso.
Anche in questa competizione molte atlete hanno possibilità di accedere alla finale, anche se il podio, o almeno le posizioni di vertice, potrebbero essere appannaggio delle atlete con i tre migliori tempi che, salvo sorprese, sembrano essere le principali contendente.
Pronostico di sportnewsitalia: 1. Dosso 2. Hooper 3. De Masi
400 metri maschili
Soltanto 12 gli iscritti a questa gara, ma tutti i migliori sono presenti (Aceti assente, probabilmente per un problema fisico dopo un buon inizio di stagione indoor). In testa, quello che potrebbe diventare il futuro dei 400 in Italia, Luca Sito, con un tempo di 44”75 all’aperto, ma già in grado di avvicinarsi al record italiano indoor con un 45”27 ottenuto al meeting di Karlsruhe; a seguire Brayan Lopez con 45”93 all’aperto e 47”54 indoor quest’anno, sempre competitivo nelle grandi competizioni e dotato di un eccellente finale; Riccardo Meli segue con 45”94 all’aperto e 47”55 indoor nel 2025, a solo un centesimo di distanza da Lopez, essendo i soli tre accrediti sotto i 46”. Ma attenzione anche a Matteo Raimondi che ha fatto registrare un 46”94 indoor che attualmente rappresenta il secondo tempo tra gli iscritti se consideriamo solo i tempi indoor nel 2025.
Come sempre, questa gara è molto differente dai 400 all’aperto, perché diventa cruciale la tattica di gara e al momento di rientrare è fondamentale conquistare la corsia, e anche la scelta della corsia potrebbe influire significativamente sul risultato finale.
Pronostico di sportnewsitalia: 1. Sito 2. Lopez 3. Raimondi
400 metri femminili
Anche in questa gara ci sono 12 iscritte, con la nuova primatista italiana dei 400 indoor al comando, avendo fatto segnare un recente record di 51”75 a Karlsruhe e un accredito di 51”07; parliamo di Alice Mangione, nettamente favorita per questa competizione. Seguono tra le altre iscritte Ilaria Accame con 51”98 all’aperto e 53”16 in questa stagione 2025, la sempre competitiva Ayomide Folorunso con un 52”15 di accredito e 53”25 realizzati recentemente a Metz, la primatista italiana dei 200 e 400 U20 e campionessa italiana juniores dei 200 metri Elisa Valensin, che ha fatto registrare un ottimo 52”23 all’aperto e indoor ha corso in 53”04 al Memorial “Giovannini”, da considerarsi sempre pericolosa negli scontri diretti, Alessandra Bonora che ha corso un 52”74 a Magglingen, attualmente il secondo miglior tempo indoor tra le iscritte, e Rebecca Borga, compagna di allenamento della Mangione, che con un 52”99 indoor a Padova ha realizzato il terzo tempo di questo 2025.
Anche in questo caso, la strategia di gara e la scelta delle corsie potrebbero rivelarsi decisive per accedere alla finale.
Pronostico di sportnewsitalia: 1. Mangione 2. Valensin 3. Folorunso