L’azzurro ‘volare con la nuova W13 del 2022
Niente competizione di Formula 1 già nel 2024, ma debutto nel 2025 direttamente con la scuderia Mercedes: sembra che il futuro di Andrea Kimi Antonelli si stia delineando definitivamente ed è molto promettente per l’automobilismo italiano. Oltre alla Ferrari e alla Racing Bulls, avremo di nuovo un pilota italiano sulla griglia di partenza al volante di una vettura di un team di vertice che attualmente sta affrontando difficoltà, ma che nei corridoi del paddock viene considerato il migliore per quanto riguarda le prestazioni della power unit per il 2026.
Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de Il Corriere dello Sport, Andrea Kimi Antonelli ha conquistato decisamente la fiducia del consiglio di amministrazione della Mercedes volando in un test privato a Silverstone, dove si sono alternati al volante George Russell, Mick Schumacher e Antonelli. “I tre piloti hanno guidato una Mercedes W13 del 2022 e si sono alternati seguendo un identico programma di lavoro”, si legge sul quotidiano sportivo italiano. “Antonelli ha prestazioni paragonabili a Russell in qualifica (con poca benzina e gomme morbide) e un passo gara leggermente migliore. Russell ha cercato di prolungare il suo turno in pista per evitare che il pilota bolognese tornasse al volante. Senza successo”.
Dopo questo test, Antonelli ha ottenuto il consenso di tutti e 15 i membri chiamati a decidere la coppia di piloti per il 2025. Alcune settimane fa, solo tre membri avevano dato il loro consenso ad Antonelli, ma tra questi c’era già quello di Toto Wolff, che punta a coltivare il suo Max Verstappen dopo aver perso l’originale, nella speranza che l’olandese decida di lasciare la Red Bull per formare una coppia da sogno con Antonelli nel 2026.