venerdì, Aprile 25, 2025

Bottas a un anno dall’ottavo posto in Qatar: “Ho un buon sentimento per questo fine settimana”

Con solo due gare rimaste prima della fine del mondiale 2024, la Sauber non ha ancora raggiunto il traguardo minimo di quest’anno: ovvero accumulare almeno un punto nella classifica Costruttori. Né Valtteri Bottas né Guanyu Zhou, sebbene l’ultimo abbia mostrato una buona performance a Las Vegas, sono riusciti a collocare le loro C44 tra le prime dieci, come accadde invece lo scorso anno in Qatar, dove avrà luogo il GP di questo fine settimana.

Nel circuito di Lusail, Bottas e Zhou conclusero rispettivamente all’ottavo e al nono posto con il team allora conosciuto come Alfa Romeo. Per l’ex Mercedes, l’obiettivo, benché complicato, sarà quindi quello di replicare un esito simile, specialmente considerando che si tratta delle sue ultime gare in F1 prima di terminare la sua avventura con la Sauber a fine stagione, con la squadra di Hinwil che si ricostituirà con il duo Hülkenberg-Bortoleto: “Il Qatar ci ha assistito in passato e ho un ottimo ricordo della gara dell’anno scorso, quando abbiamo ottenuto una delle prestazioni più elevate della stagione come squadra – ha ricordato il 35enne – è una pista che favorisce un buon ritmo e anche le condizioni possono influire significativamente. Non ci aspettiamo eventi drammatici come l’anno precedente, ma è comunque un elemento da considerare. In vista di questo fine settimana mi sento fiducioso: il mio weekend a Las Vegas è stato impegnativo, ma abbiamo mostrato segni incoraggianti come squadra e speriamo di ottenere risultati migliori qui. Questa è una pista in cui i dettagli minuziosi fanno una grande differenza, quindi dobbiamo eseguire ogni sessione alla perfezione, soprattutto in un weekend Sprint. L’obiettivo è netto: essere competitivi, combattere per i punti e concludere l’anno positivamente.”

Anche Guanyu punta a progredire rispetto all’ultima gara negli Stati Uniti, particolarmente convincente soprattutto nelle qualifiche: “Non vedo l’ora di competere in Qatar – ha affermato il pilota cinese – è un tracciato che adoro e dove l’anno scorso sono passato dal fondo della griglia fino al 9° posto, il che mi provoca una grande emozione. La combinazione di curve ad alta velocità e gare notturne genera un’esperienza fantastica per i piloti, anche se l’anno scorso le condizioni atmosferiche hanno reso questa gara una delle più difficili della stagione. Ripensando a Las Vegas, credo che abbiamo mostrato momenti di reale potenziale, in particolare durante le qualifiche, ma trasformare questa situazione in un risultato di gara più forte sarà la nostra priorità in questo fine settimana. La mia attenzione è focalizzata su un miglioramento costante, a fare in modo di acquisire fiducia fin dalla prima sessione e a sfruttare ogni opportunità per lottare per i punti. Abbiamo dato il massimo durante l’intera stagione, e spero che possiamo ricevere qualche ricompensa per questo impegno prima della chiusura del campionato.”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti