di VALERIO BARRETTA
Briatore offre supporto ad Alpine
Dopo anni di difficoltà aziendali, che solo nel 2024 hanno avuto un impatto significativo sui risultati, la Alpine sta cercando una soluzione. E la sta cercando nel passato. È stato rivelato oggi che Flavio Briatore avrebbe accettato di aiutare Luca de Meo – CEO del gruppo Renault – per aiutare la squadra a superare le difficoltà. Alpine non ha voluto commentare direttamente questa indiscrezione, ma sembra non averla smentita (e sembra averla implicitamente confermata).
La replica di Alpine
“Come squadra, siamo in contatto regolare con diversi esperti nel campo per migliorare le prestazioni complessive,” ha dichiarato un portavoce del team.
“Consideriamo tutte le opinioni rilevanti e, quando necessario, chiediamo consigli a persone con esperienza e successi passati. Non possiamo commentare singole questioni.”
Il ruolo di Briatore
Il ruolo che Briatore potrebbe avere all’interno di Alpine – un team che è stato in fase di ricostruzione da anni – sarebbe quello di supervisore speciale, senza responsabilità operative in pista. Quindi, probabilmente non vedremo Briatore come un personaggio di spicco come nei tempi di Michael Schumacher e Fernando Alonso, che hanno ottenuto successi con Benetton e Renault proprio sotto la sua guida. Resta da vedere se sarà semplicemente un cambio di facciata in casa Alpine o se Briatore avrà un ruolo significativo nella crescita del team.