La situazione tecnico in casa Cagliari sembra ormai essere quasi conclamata.
Il mister Davide Nicola ha infatti deciso di abbandonare l’Empoli, e ora a breve formalizzerà la rescissione del suo contratto per approdare definitivamente in Sardegna. All’arrivo del tecnico potrebbe però non esserci più uno dei pilastri della difesa della scorsa stagione. I rossoblù, come anticipato da più fonti, sono ormai pronti a congedarsi definitivamente Alberto Dossena, prossimo a trasferirsi alla neopromossa Como, squadra che sta progettando una squadra di alto livello con ambizioni europee.
La società statunitense ha già fatto offerta a Tommaso Giulini, presentando gli otto milioni di euro richiesti dal presidente del Cagliari. Con questo accordo non sono previsti altri cessioni importanti della squadra, salvo se arriveranno offerte veramente allettanti. Per completare il trasferimento, manca solo l’accordo definitivo tra la società lombarda e il calciatore, che ha accettato la nuova destinazione. Una volta trovata l’intesa, il precedente difensore dell’Avellino svuoterà il suo armadietto ad Asseminello e lascerà l’isola a titolo definitivo, generando un’importante plusvalenza nei bilanci rossoblù.
Se da un lato bisognerà individuare il sostituto di Alberto Dossena, con Sebastiano Luperto in pole position, dall’altro si dovrà puntellare il reparto offensivo. Emergendo su tutti c’è il nome di M’Bala Nzola, desideroso di rilanciarsi dopo una stagione deludente alla Fiorentina. Tutti sanno che il club viola non accetterà offerte inferiori ai 13 milioni di euro, e anche in questo caso la concorrenza è agguerrita. Al momento sembra molto interessato il Fenerbahce del nuovo allenatore Jose Mourinho. In Italia, invece, si fa avanti il Lecce, che deve rimpiazzare Piccoli, a meno che quest’ultimo non torni a breve. Il calciatore potrebbe anche decidere di accettare la proposta turca, avendo così l’opportunità di competere per titoli e giocare in Europa.
Sarà necessario fare un investimento economico per potenziare l’attacco, un reparto che ha visto il rinnovo di Leonardo Pavoletti ma che ha ancora bisogno di un attaccante capace di segnare gol con regolarità. Gianluca Lapadula non ha brillato la scorsa stagione e il suo futuro è tutto da valutare. Attualmente impegnato con il Perù nella Coppa America, la società discuterà con lui al suo ritorno per capire le sue reali intenzioni, considerate le numerose richieste provenienti dalla Serie B. L’unica certezza in campo è Zito Luvumbo, anche se si sa che ci sono diverse richieste e il mercato è lungo. Anche per l’angolano, però, vale lo stesso discorso: potrà partire solo di fronte a un’offerta considerevole, cosa che al momento non è ancora accaduta.
Intanto il direttore sportivo Nereo Bonato è in contatto con Davide Nicola, perché sarà lui a guidare le prime operazioni di mercato, nonostante non siano ancora ufficiali. La prossima settimana potrebbe essere quella giusta per accoglierlo come nuovo membro del Cagliari e iniziare a lavorare il prima possibile, considerato che all’inizio del mese inizierà il ritiro estivo e sarebbe opportuno farlo con un allenatore in panchina anziché ancora “virtuale”.