di VALERIO BARRETTA
Nuovo collaboratore per Bottas
Da quando è passato alla Sauber, Valtteri Bottas è stato affiancato in pista da Alex Chan. Tuttavia, il rapporto lavorativo tra i due è terminato e già da questo weekend il pilota finlandese avrà un nuovo supporto in pista. La cosa sorprendente è che la Sauber non ha avvisato il pilota del cambiamento.
Le dichiarazioni di Bottas
“La sostituzione del collaboratore in pista? È una questione da porre alla squadra, credo. È stato un cambiamento improvviso. È un weekend con una gara sprint, quindi lavorare con una nuova persona non sarà facile, ma cerchiamo comunque di ottenere il massimo risultato“, ha dichiarato in conferenza stampa a Miami. “Penso che faccia parte della riorganizzazione della squadra. Ci sono persone che se ne vanno, altre che arrivano. E ovviamente, sì, molte di queste decisioni non dipendono da me, non spetta a me prenderle“.
Scenari di mercato
La sostituzione del collaboratore in pista potrebbe essere un indizio per il mercato del 2025. Il contratto di Bottas scade alla fine dell’anno e questa decisione potrebbe suggerire che tra lui e Guanyu Zhou per far spazio a Nico Hülkenberg sia proprio il finlandese a dover lasciare. Anche il cinese non può dormire sonni tranquilli, ma avere dieci anni in meno rispetto a Bottas e costare meno dell’ex pilota di Mercedes sono sicuramente punti a suo favore.
Anche Bottas ha ammesso di essere in contatto con diverse squadre e di guardarsi intorno: “Certo, è ancora presto e un po’ sorprendente, ma il mercato dei piloti sta iniziando a muoversi, ovviamente, e ha senso. Nico è tedesco e l’Audi ha dichiarato chiaramente di volere un pilota tedesco, quindi è giusto così. Vedremo cosa succederà. Non so cosa mi riserva il futuro, ma posso dire che alcune trattative con diverse squadre sono più avanzate di altre“.