Resoconto Campionati Europei di Roma 2024
ROMA – aggiornamento dando i nuovi dati della sessione notturna di venerdì 7 giugno dei Campionati Europei di Roma 2024. Qui troverete l’orario, i partecipanti, l’anteprima e lo streaming in diretta della prima giornata.
La prontezza degli arbitri di partenza di stamattina ha illuso Elena Carraro di una semifinale sui 100hs femminili che per metà giornata sembrava sua, ma che alla fine della giornata ha perso a causa del reclamo polacco sulla falsa partenza di Klaudia Wojtunik, la quale ha vinto la “rerun” del ricorso.
Questa mattina la polacca aveva registrato un -0,84 cent al sensore di partenza, ma le immagini confermavano che era partita insieme alle altre atlete. La ragazza si era mossa sui blocchi, senza però anticipare la partenza, rimanendo sulla posizione di partenza e evitando di rimanere ferma. Secondo i nuovi regolamenti, l’atleta sarebbe dovuta essere ammonita e avrebbe dovuto rimanere ferma sulla linea di partenza… ma è stata invece squalificata immediatamente, senza alcuna possibilità di correre sub-judice, una novità già introdotta e utilizzata precedentemente. Così dopo il reclamo (vinto), è arrivata la gara solitaria e il tempo finale: 13,22, solamente un centesimo migliore della Carraro.
Tuttavia, per ottenere questo risultato, la Wojtunil ha commesso un errore fatale, ma incredibilmente non è riuscita a superare l’atleta italiana. Infatti, ha sbagliato la gamba d’appoggio al secondo ostacolo, cambiando gamba e riprendendo la corsa dal terzo ostacolo in poi. Anche se sembrava impossibile recuperare, è riuscita a farlo a discapito della Carraro. Peccato che non sia stata considerata l’opzione di utilizzare la nona corsia per evitare di danneggiare l’atleta italiana. In definitiva, non è stata una situazione gestita nel miglior modo possibile.