Classe 2000 e già un titolo olimpico in bacheca
Vito Dell’Aquila a Parigi difende il trionfo di Tokyo 2020, dove ha trionfato nella categoria 58kg. E’ un campione del taekwondo, originario di Mesagne e quindi pugliese, che a 24 anni cerca un clamoroso doppio trionfo olimpico, impresa non ancora riuscita a nessun atleta nella medesima categoria. Sognare è concesso.
Mondiali ed Europei – Dell’Aquila ha conquistato il suo primo podio internazionale in una competizione di rilievo ai mondiali di Muju 2017. Ai Campionati Europei di Kazan 2018 si è aggiudicato la medaglia di bronzo. Dopo il successo a Tokyo contro il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi, nel novembre 2022, ai Mondiali di taekwondo in Messico, ha ottenuto l’oro battendo in finale il sudcoreano Jun Jang. Arriva a Parigi dopo aver vinto nel 2024 i campionati europei di Belgrado, rimanendo sempre vincente nei 58 kg.
Le competizioni di taekewondo – Il programma olimpico prevede l’esordio di Vito martedì 7 agosto al mattino. La finale è prevista nella stessa giornata alle ore 22. Un solo giorno per cambiare la storia.