venerdì, Ottobre 11, 2024

Clear spiega come il metodo Vasseur sia stato adottato in Ferrari: “Ora la mentalità è diversa rispetto ai rischi”

Un Ottimista Ferrari

Frederic Vasseur e la sua Evoluzione Graduale

Dal suo arrivo a Maranello all’inizio del 2023, Frederic Vasseur ha dimostrato tutta la sua esperienza nel mondo dei motori, attuando una crescita lenta ma costante del team. Nessuna rivoluzione totale, ma regolari e costanti adattamenti all’organigramma e al modo di lavorare, dopo aver studiato da vicino i propri collaboratori.

E i risultati stanno facendo capolino, con passi solidi e in crescita, soprattutto per quanto riguarda gli aggiornamenti introdotti in pista, un settore che in passato sembrava essere un tallone d’Achille per il Cavallino Rampante. Il progetto guidato da Vasseur, con il pieno supporto della dirigenza, è riuscito a attirare Lewis Hamilton, convincendolo a lasciare la Mercedes dopo una lunga permanenza, e sembra persino poter attrarre Adrian Newey, due scenari che fino a poco tempo fa i tifosi potevano solo immaginare nelle fantasie più sfrenate.

Clear racconta la Trasformazione della Ferrari da Vasseur

Dopo aver ricoperto il ruolo di responsabile dell’ingegneria e primo ingegnere delle prestazioni, Jock Clear ha recentemente assunto la posizione di direttore dell’Accademia Ferrari. L’esperto britannico ha potuto constatare di persona i miglioramenti apportati da Vasseur e ha raccontato: La sua leadership dà alle persone la fiducia necessaria per osare di più. Questa è la sua forza. Incoraggia l’esplorazione di nuove strade e se le cose vanno male è pronto a dire ‘abbiamo comunque imparato qualcosa’”. Il carisma all’interno del team di Vasseur è stato evidente sin dall’inizio, spiega Clear: “I dipendenti sono entusiasti, non hanno timore di sperimentare e non temono di essere incolpati. Ora vedono le cose con occhi diversi: sanno che possiamo imparare molto più rapidamente se ci esponiamo ai rischi”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti