giovedì, Settembre 19, 2024

Convocazioni per gli Europei, la situazione sui minimi e il ranking prima dell’ufficializzazione: 103 potenziali giocatori italiani e 5 staffette!

Analisi degli atleti italiani ai Campionati Europei di Roma

Di Luigi Nava

A breve distanza dai Campionati Europei di Roma, facciamo il riepilogo sugli sportivi italiani che parteciperanno, considerando che il termine per raggiungere gli standard è scaduto domenica 26 maggio. Dopo l’intenso fine settimana di gare, sono stati pubblicati i ranking, che ci permettono di definire con precisione (a parte le scelte delle federazioni nazionali) le liste di partenza degli Europei.

  • L’Italia avrà a disposizione 82 atleti che hanno conseguito il minimo per partecipare a Roma.
  • Agli 82 si aggiungono le 5 staffette: la Federazione Europea garantisce alla nazione ospitante la partecipazione di tutte le proprie staffette.

In realtà gli sportivi italiani che hanno ottenuto il minimo sono in numero maggiore (95), ma ogni nazione potrà schierare al massimo tre atleti. Vi sono però tre eccezioni.

  • Il campione europeo in carica consente alla sua nazione di far partecipare quattro atleti in totale.
  • Nei 10.000 metri potranno partecipare fino a cinque atleti per nazione.
  • Nella mezza maratona si potranno schierare fino a sei atleti per la competizione a squadre.

Da notare che nei 100 metri maschili, nei 1500, sia maschili sia femminili, oltre che nella 20 km di marcia maschile e femminile, e nei 400 hs femminili, ci sono più di tre atleti che hanno ottenuto il minimo. Nella mezza maratona maschile gli atleti azzurri con il minimo sono 8, ma potranno parteciparne non più di 6.

Nelle distanze lunghe ci sono diversi atleti che hanno ottenuto il minimo sia nei 10.000 metri sia nella mezza maratona. Addirittura Nadia Battocletti potrebbe essere schierata in quattro specialità, avendo il minimo in tutte le gare dai 1500 ai 10.000 metri ed essendo seconda nel ranking della mezza maratona.

Le specialità che non hanno rappresentanti italiani sono i 5000 metri maschili, il martello e il giavellotto maschili, e il peso femminile.

Oltre agli atleti che hanno ottenuto lo standard, ci sono altri 21 atleti che parteciperanno grazie ai rankings. Quindi potremo contare su più di 100 atleti italiani agli Europei, oltre alle staffette.

Si segnalano tre casi particolari. Lorenzo Del Gatto nel peso è escluso per una posizione. Anche Anna Bongiorni (partecipante nei 200 metri) è fuori per una posizione nei 100 metri, ma la Federazione Europea ammette alle gare brevi tre atlete di federazioni minori. Federica Botter (31° e quindi esclusa) rientrerà nei rankings perché una giavellottista inglese che la precede non è stata selezionata.

Nella tabella sono indicate le tre diverse situazioni (minimo ottenuto, posizione nei rankings e posizione vicina ai target numbers nella colonna next).

Download (PDF, 240KB)


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti