Vincenzo Italiano si separerà dalla Fiorentina
Un settimo posto e due ottavi posti in Serie A, tre semifinali di Coppa Italia di cui una vinta, per poi perdere in finale nel 2023, due finali di Conference League entrambe perse. Un bilancio agrodolce, che verrà preso in carico dal nuovo allenatore per il prossimo ciclo.
Sembra ormai tutto ben avviato per Raffaele Palladino, tecnico del Monza che ha garantito la salvezza nelle ultime due stagioni. Esaminiamo dunque come potrebbe giocare la Fiorentina con il tecnico campano.
DUE OPZIONI SUL MODULO –
Palladino, uno degli allievi tattici di Gasperini che lo ha guidato al Genoa, ha frequentemente utilizzato il 3-4-2-1 come modulo preferito, ma dalla metà di febbraio 2024, precisamente dal 4-2 casalingo inflitto al Milan, è passato al 4-2-3-1, mostrando versatilità tattica. E’ proprio questo il modulo usato da Italiano negli ultimi tempi alla Fiorentina.
COL 4-2-3-1 –
Desiderando quindi mantenere la continuità tattica, ed escludendo i giocatori destinati a lasciare Firenze come Arthur e Belotti a causa del termine dei prestiti, il 4-2-3-1 versione Palladino, in vista del mercato estivo, sarebbe composto da:
- Terracciano; Dodo, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Mandragora; Gonzalez, Beltran, Sottil; Nzola.
COL 3-4-2-1 –
Visto che sarà una estate movimentata in casa Fiorentina, è possibile anche che Palladino possa introdurre una rivoluzione tattica e riproporre il modulo che lo ha accompagnato fin dall’inizio del suo percorso da allenatore. Nel club gigliato, si presenterebbe in questo modo:
- Terracciano; Milenkovic, Quarta, Ranieri; Dodo’, Duncan, Mandragora, Biraghi; Bonaventura, Gonzalez; Beltran.