L’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo
Intervento ai microfoni di Radio Serie A
Commento della proposta di posticipare l’avvio del campionato dopo la conclusione del mercato o meglio anticipare il termine del mercato per evitare di aprire una sessione con il campionato già iniziato.
- ESPERIMENTO GIA’ EFFETTUATO – “Non è fantascienza iniziare successivamente al mercato delle cessioni. Ci siamo cimentati in questo esperimento confrontandoci anche con le Leghe Europee, tuttavia la Liga Spagnola si è espressa in maniera decisiva e non siamo riusciti a raggiungere un accordo.”
- DISCUSSIONE – “Contro voglia abbiamo dovuto acconsentire ad allungare fino al 30 agosto il termine per la chiusura del mercato. Anche con la lega Saudita è in corso un dialogo che mira a posticipare l’inizio dei campionati dopo la fine del mercato.”
- PROGRAMMA FITTO – “C’è un tema di calendario eccessivamente denso. Negli ultimi anni la Serie A non ha incrementato il totale delle partite, anzi si sono ridotte le gare di Coppa Italia. FIFA e UEFA, al contrario, hanno moltiplicato gli eventi. FIFA e UEFA devono assumersi le proprie responsabilità in tal senso.”
- PRESSIONE – “Si tratta di una situazione complicata e tesa. Sono in corso iniziative formali e giurisdizionali per valutare se l’assenza di condivisione sul calendario possa essere legittima. Attualmente è tutto troppo compresso.”
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui