Una RB20 ‘troppo carica’
“Vettura squilibrata. Domani ci saranno miglioramenti? È difficile fare di peggio”. In questa maniera Max Verstappen ha valutato negativamente la Red Bull RB20 al termine del venerdì di prove libere a Imola, durante il quale ha commesso vari errori uscendo di pista e registrando tempi molto lontani dalle Ferrari e dalle McLaren.
Sintesi delle problematiche riscontrate da Waché
- Resistenza eccessiva all’avanzamento
- Problema di bilanciamento
Il direttore tecnico della Red Bull, Pierre Waché, ha analizzato i difetti riscontrati durante il fine settimana in una pista dove non si erano raccolti dati nel 2023. Secondo le dichiarazioni di Waché riportate su Auto Motor und Sport, la strategia adottata è stata risolvere prima il problema della resistenza all’avanzamento per poi concentrarsi sul bilanciamento.
Eccessivo carico aerodinamico
Temendo di danneggiare troppo le gomme – essendo disponibili a Imola le versioni più morbide – in Red Bull hanno optato per un carico aerodinamico eccessivo, rendendo necessario scaricare la vettura durante il fine settimana. Tuttavia, durante il passaggio alle gomme dure, Verstappen ha perso aderenza poiché non riusciva più a mantenerle ad una temperatura ottimale. Questo è un aspetto che necessita un’ulteriore analisi all’interno del team Red Bull.