L’Italia perde Francesco Acerbi per Euro 2024
Dopo il provvedimento disciplinare nei confronti di Tonali e i problemi fisici di Berardi, Udogie e Zaniolo, Luciano Spalletti si ritrova a dover far fronte all’assenza dell’esperto difensore dell’Inter, costretto ad un intervento chirurgico a causa di una pubalgia che lo aveva già limitato alla fine della stagione.
I NOMI PER LA NAZIONALE
Il commissario tecnico ha avvertito il difensore della Juventus, Federico Gatti, che tuttavia al momento non è stato ancora incluso nella lista per il raduno di oggi a Coverciano. Senza Acerbi, si aprono le porte della formazione titolare per Alessandro Buongiorno del Torino, con Gianluca Mancini come prima alternativa in panchina.
GLI ALTRI
Sono certi della convocazione in Germania anche Giorgio Scalvini (Atalanta), autore di una buona performance domenica scorsa contro la Fiorentina, Riccardo Calafiori (Bologna), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Bastoni e Matteo Darmian (Inter). Tutti e cinque sono considerati dei “braccetti” da posizionare su entrambe le fasce della difesa a tre, dove il centrale sarà Buongiorno o Mancini.
LE DATE
A giugno si terranno gli ultimi due test prima dell’inizio dell’Europeo: il 4 contro la Turchia a Bologna e il 9 contro la Bosnia e Erzegovina ad Empoli. A Euro 2024 in Germania, l’Italia esordirà il 15 giugno contro l’Albania a Dortmund, per poi affrontare il 20 la Spagna a Gelsenkirchen e il 24 la Croazia a Lipsia.