Monza e Imola lottano per restare in F1
- Stefano Domenicali ha sempre sottolineato che i circuiti devono modernizzarsi per far parte del calendario di F1, investendo principalmente sui servizi e sulle infrastrutture.
- Monza e Imola, entrambi in Italia, stanno attualmente affrontando un processo di rinnovamento. Tuttavia, sembra che debbano fare di più per garantirsi un posto nel campionato mondiale a lungo termine.
Le dichiarazioni di Domenicali
- “L’Italia gioca un ruolo cruciale nel calendario di F1, ma ci sono importanti questioni da affrontare riguardanti le risorse e le infrastrutture che il Paese vuole investire. È necessario migliorare la sicurezza dei circuiti e i servizi offerti al pubblico. A Monza dovremo discutere con il presidente dell’ACI, poiché le infrastrutture italiane devono essere potenziate. Dovremo valutare il futuro di Monza e, eventualmente, anche di Imola. È ancora possibile che l’Italia organizzi due gare dopo il 2026, ma sarà sicuramente difficile“, ha dichiarato Domenicali poco prima del GP di Imola.
- Recentemente, il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani ha espresso alcuni dubbi sul mantenimento delle due gare italiane nel calendario, sostenendo che la F1 sta guardando sempre meno all’Europa e sempre più ad altre regioni del mondo. L’Italia potrebbe essere la prima a risentirne, considerando che è l’unico paese del Vecchio Continente con due gare.