Novità sul mercato dell’Atalanta
Mentre impazza il pronostico-Zaniolo tra i gruppi di sostenitori dell’Atalanta, ovvero quale ruolo ha ipotizzato per lui il tecnico Gasperini, se trequartista, esterno offensivo, falso nove o centravanti, c’è una questione che rimane aperta.
L’offerta O’Riley: il club dei Percassi sembrava vicino a un accordo ma recentemente il Celtic ha rilanciato. Alla squadra scozzese non bastano più 17 milioni più 2 di premio, ne vuole 27 con altrettanti di premio. Ventinove milioni, una cifra considerata troppo elevata dalla dirigenza orobica, che sta prendendo tempo.
Inoltre, c’è un altro centrocampista nel mirino dell’Atalanta: Brescianini, il mediano classe 2000 del Frosinone. La tentazione di sorpassare il Napoli, che deve cedere uno tra Gaetano e Cajuste, è grande, soprattutto perché il suo costo è inferiore alla metà di quello dell’inglese.
Prospettive attuali
L’operazione per il capitano dei Celtic, che precede Brescianini nella lista dei desideri e che ha segnato una doppietta nell’amichevole con i DC United, è separata da quella per Koopmeiners. L’olandese non è in vendita per i Percassi, e al momento rimane a Zingonia ad allenarsi con determinazione e un sorriso ritrovato. Allo stesso tempo, l’Atalanta non smette di preparare la quarta offerta per O’Riley.
I due possono coesistere in squadra, seguendo il motto del Gasp: “Le squadre di vertice non cedono, bensì si rinforzano, specialmente in attacco”.
L’olandese oggi a Bergamo si distingue in vari ruoli, spaziando tra il centrocampo (raramente), la trequarti, l’esterno e l’area vicino al portiere. Può fare anche il portiere per i tifosi, tanto sono i ruoli che ha coperto con mister Gasperini. La stella del Celtic nata a Londra è piuttosto un mediano naturale, duttile e con ancora potenzialità da esprimere, ma che si è consolidato in mediana.
Una preziosa aggiunta per De Roon ed Ederson, un nuovo titolare da inserire a centrocampo come Pasalic per far riposare il duo vincente che però non può giocare tutte le partite in tutte e tre le competizioni.
Il sogno dell’Atalanta è di averli entrambi, in campo il 14 agosto a Varsavia contro il Real Madrid.