Athleticon: un fumetto innovativo sull’atletica leggera
Introduzione al progetto
È stato recentemente presentato (anche su Sky) “Athleticon“, una nuova graphic novel dedicata al mondo dell’atletica leggera. Questo fumetto, attraverso una coinvolgente trama sportiva e di amicizia, promuove i valori dell’inclusione e del potere educativo dello sport.
Il sito web www.athleticon.it rappresenterà il fulcro del progetto, offrendo ai lettori la possibilità di scaricare gratuitamente il fumetto o di acquistare la versione da collezione. Questa piattaforma innovativa è stata pensata per coinvolgere appassionati di atletica, amanti dei fumetti e un pubblico curioso interessato a scoprire questo affascinante sport.
Il coinvolgimento di atleti e istituzioni
Il progetto, sostenuto da Fidal, Coni e Ministero della Cultura con il supporto dell’Unione Europea, mira a raggiungere un vasto pubblico. Grazie alla strategia digitale innovativa orchestrata da Web Athletics, che è il capofila del progetto e editore del fumetto, “Athleticon” si prepara a diventare un fenomeno virale.
Un ruolo importante sarà svolto dagli atleti protagonisti della graphic novel: Marcell Jacobs, Antonella Palmisano, Larissa Iapichino, Zaynab Dosso, Leo Fabbri, Sveva Gerevini, Elena Vallortigara, Roberta Bruni, Daisy Osakue e Dario Dester. Attraverso le loro storie di trionfo, questi campioni mostreranno ai giovani lettori come impegno e passione possano realizzare i propri sogni.
Il valore sociale e educativo di Athleticon
“Athleticon” non è solo un fumetto, ma un manifesto dei valori più autentici dello sport. Questo è sottolineato dalle introduzioni del volume firmate da Silvia Salis, Vice Presidente Vicario del Coni, e Antonio La Torre, Direttore Tecnico della Nazionale di Atletica Leggera.