Roma – Aggiornamento Campionati Europei di Atletica 2024
Oggi, sabato 8 giugno, si sono svolte le gare pomeridiane dei Campionati Europei di Atletica 2024 a Roma. Di seguito troverai l’orario, gli iscritti, l’anteprima e lo streaming dal vivo.
La vittoria nei 5000 metri è andata a Ingebrigtsen. In particolare, ci riferiamo a Jakob, anche se era presente anche il fratello maggiore e allenatore Henrik. Tra i contendenti c’era anche l’avversario principale Nordas, allenato dal padre, anche se non è mai stato veramente in gara (si è piazzato nono).
Il ritmo è stato subito tattico, con nessuno che osava prendere la testa, consapevole che in questo modo sarebbe stato favorito il norvegese. I passaggi sono stati confortevoli, intorno ai 2’45 per km, fino all’ultimo intenso mille finale, chiuso in 2’23, con Jakob che lo ha interpretato monitorando costantemente il suo avversario, quasi cercando di risparmiare quanto più possibile, per un tempo finale di 13’20. Alle sue spalle si sono piazzati il britannico George Mills e l’ex-rifugiato dal Sud Sudan che gareggia per la Svizzera, Dominic Lobalu.