ROMA – Ultimo resoconto della sessione pomeridiana di sabato 8 giugno dei Campionati Europei a Roma 2024. Trovate qui l’orario, gli iscritti, l’anteprima e lo streaming in diretta. Ci troviamo in uno dei momenti cruciali della serata per gli atleti italiani, la finale del lancio del peso.
Di fatto non c’è mai stata una vera competizione e già al secondo turno la lotta per l’oro si è conclusa a causa della evidente inferiorità dei rivali di Leonardo Fabbri. Solo il primo lancio è risultato breve (20,42) e infatti il serbo Mihaljevic ha conquistato un primo posto illusorio con 21,10.
Ma già dal secondo turno il toscano ha lanciato 22,12 seguito da un terzo lancio leggermente inferiore ma nullo. Nel frattempo, poco successo per Zane Weir, non in condizioni ottimali ed è entrato in finale per caso. 19,36-19,70-19,25 per lui e un 11° posto finale.
I lanci della finale hanno portato poi a un ulteriore 22,45 al quinto turno, il resto è storia. Tutto così facile da farci dimenticare quanta fatica c’è stata per arrivare fino a qui. I momenti difficili, il covid e altro ancora, ma oggi dobbiamo soltanto festeggiare. Grande Leo!
TUTTI I RISULTATI