martedì, Ottobre 15, 2024

Europei di Roma: vittoria di Nadia Battocletti nei 10.000 con record italiano!

Risultati della giornata ai Campionati Europei di Roma

ROMA – ultime notizie dalla sessione pomeridiana della quinta giornata dei Campionati Europei di Roma di lunedì 10 giugno. Di seguito potete trovare l’orario, gli atleti iscritti, l’anteprima e lo streaming in diretta.

Dettagli della gara

  • Cinque atlete italiane hanno preso parte ai 10.000 metri, a causa delle regole precedenti della Coppa Europa di specialità. Le quattro azzurre rimaste nella scia di Klara Lukan sono Battocletti, Del Buono, Palmero e Arnaudo, mentre Gemetto si è tenuta più prudente nel secondo gruppo.
  • Al quinto chilometro si è passato in 15’28 sotto l’inseguimento della slovena, con Arnaudo che alla fine ha dovuto ritirarsi. Nadia è rimasta in controllo fino a quando non è stata superata da Mc Colgan e poi dalla Lukan, che al settimo giro ha lasciato andare il trio composto da Battocletti, Megan Keith e Diane Van Es. Palmero, coraggiosa, è rimasta indietro in sesta posizione.
  • Dopo aver superato il gruppo delle doppiate, Nadia ha aumentato il ritmo nel nono chilometro e ha concluso con un trionfale nuovo record italiano di 30:51.32. Un’impresa che ha distrutto il vecchio record di Maura Viceconte di 24 anni fa, fissato a 31:05.57.

Prestazioni individuali

  • Federica Del Buono si è piazzata quarta in 31’25 (un minuto e 15 di PB!), mentre Elisa Palmero è stata sesta in 31’38 (quasi mezzo minuto di PB). Le altre posizioni sono state occupate da Van Es e Keith al secondo e terzo posto e da Gemetto in ventunesima posizione con un tempo di 33’23.

Visualizza tutti i risultati della giornata

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti