Nuove informazioni dalla sessione del mattino di venerdì 7 giugno dei Campionati Europei di Roma 2024
Di seguito trovate l’orario, gli iscritti, l’anteprima e lo streaming live della prima giornata. Ci troviamo alle batterie dei 1500 metri femminili.
Come già noto, le regole sono state modificate e i recupero sono stati eliminati (a nostro parere, in modo appropriato). Le batterie sono state composte in base alla classifica e le prime sei classificate accedono alla finale. Nella prima batteria gareggiano Ludovica Cavalli e Sintayehu Vissa, ma con prestazioni molto differenti. La ligure controlla costantemente la posizione rimanendo nel gruppo di testa (con un passaggio in 2’08 ai 800 metri) fino all’ultimo rettilineo, mantenendo il controllo e chiudendo in 4’06. La Vissa, rimanendo dietro, non riesce a recuperare terreno sulle prime posizioni e chiude in decima posizione in 4.11.22.
La seconda batteria si conclude in modo drammatico. Doveva essere la gara della rivincita per Marta Zenoni, ma a metà gara, mentre era ben posizionata nel gruppo, viene probabilmente toccata da dietro, perde l’equilibrio e cade rovinosamente, come si può vedere nella foto sopra. Dopo il traguardo, scoppia in lacrime e nelle interviste post-gara racconta tutta la sua disperazione.
I replay non forniscono chiarezza sull’accaduto: sicuramente presenteremo ricorso e speriamo in un’ammissione d’ufficio in finale (anche per la tedesca Webel, danneggiata a sua volta).
TUTTI I DETTAGLI