Roma
Sessione notturna della terza giornata dei Campionati Europei di Roma 2024
Finale del salto in alto femminile con una favorita scontata, l’ucraina Yaroslava Mahuchick e così è stato confermato il pronostico, ma vediamo come.
- 1.82 e 1.86 non rappresentano grandi ostacoli per le dodici finaliste che raggiungono così 1.90 dove le prime a essere eliminate sono la svedese Maja Nilsson, la turca Buse Savaskan e la tedesca Christina Honsel.
A 1.93, quando inizia a piovere, la Mahuchick supera e solo la bulgara Mirela Demireva prosegue senza errori, mentre vengono eliminate con tre errori la britannica Morgan Lake, la francese Nawal Meniker, la tedesca Imke Onnen e la slovena Ina Apostolovski.
- 1.95 quindi con le due citate sopra più la serba Angelina Topic, la finlandese Ella Junnila e l’ucraina Iryna Geraschenko. Ed è Topic al primo tentativo a superare l’ostacolo seguita da Mahuchick e, al secondo tentativo, da Geraschenko, mentre Junnila chiude quinta e Demireva quarta.
Yaroslava Mahuchick continua in maniera impeccabile anche a 1.97 mentre Angelina Topic non molla, riuscendo a superare l’ostacolo al terzo tentativo, mentre la gara di Iryna Geraschenko si conclude qui con la medaglia di bronzo.
La perfezione ucraina prosegue superando 1.99 di netto, costringendo Topic a tentare i 2.01 ma questa misura segna la fine della competizione con Mahuchick ancora in testa e Topic al secondo posto.