Corsa di Ciclismo
Aggiornamento su Vuelta 2024
Santander, 4 settembre 2024 – Secondo le previsioni, Kaden Groves ha vinto la diciassettesima tappa della Vuelta 2024. C’è stata una volata finale a Santander, dopo che una fuga di quattro ciclisti è stata neutralizzata verso la fine. Senza Van Aert, l’australiano ha avuto meno ostacoli per superare Pavel Bittner, Vito Braet, Pau Miquel e Corbin Strong. Gli italiani non sono riusciti a entrare nei primi dieci, con Filippo Baroncini al quattordicesimo posto e Gianmarco Garofoli al diciassettesimo. La classifica generale non ha subito cambiamenti, con Ben O’Connor ancora in testa con un vantaggio di 5″ su Primoz Roglic, 1’25” su Enric Mas, 1’46” su Richard Carapaz e 2’18” su Mikel Landa. La prossima tappa è in programma per venerdì con arrivo in quota all’Alto de Moncalvillo.
Percorso
La diciottesima tappa della Vuelta di Spagna 2024 si svolge da Vitoria Gasteiz a Maetzu nel parco naturale del Izki per un totale di 179 chilometri, con due Gpm lungo il percorso. Si prevede una tappa favorevole alle fughe. Dopo la partenza dalla città basca, ci sarà subito una salita a Salinas de Anana, ma la prima vera ascesa avverrà al chilometro 81 con l’Alto de Rivas Tereso, un Gpm di seconda categoria lungo 11 chilometri. Successivamente, dopo una sezione vallonata di circa 40 chilometri, si affronterà il Puerto Herrera, una salita di 5.6 chilometri con pendenze medie dell’8.3% e massime del 14%. Anche se la salita è impegnativa, la cima è situata a 45 chilometri dal traguardo, rendendo improbabili degli attacchi tra i favoriti. Il finale sarà caratterizzato da continui saliscendi, con passaggio dal traguardo volante di Villafria al chilometro 157. Verso la conclusione della tappa, ci sarà uno strappo di circa due chilometri prima di raggiungere Maetzu.
Favoriti
Sarà difficile per i velocisti puntare a un’altra volata considerando la salita di prima categoria a 45 chilometri dall’arrivo e uno strappo finale; è più probabile che possa andare in porto una fuga a lunga gittata. Jhonatan Narvaez e Matthew Riccitello, Quentin Pacher, Marc Soler, Harold Tejada o Marco Frigo potrebbero essere i protagonisti di questa tappa.
Programma TV
La diciottesima tappa della Vuelta si terrà giovedì 5 settembre con inizio alle 13.20 da Gasteiz e i seguenti passaggi principali: Alto de Rivas Tereso tra le 15.08 e le 15.19, Puerto Herrera tra le 16.19 e le 16.36, traguardo volante di Villafria tra le 16.50 e le 17.19, arrivo previsto a Maetzu tra le 17.19 e le 17.42. La diretta sarà disponibile su Eurosport 1, canale 210 di Sky, con la telecronaca di Gregorio-Magrini. Lo streaming online sarà disponibile su Dazn e Discovery Plus.
Leggi anche – Paralimpiadi, Bebe Vio in finale per il bronzo