mercoledì, Settembre 18, 2024

Fase undici della Vuelta 2024: profilo altimetrico, tragitto, contendenti principali e programmazione televisiva

Terza vittoria di tappa per Wout Van Aert alla Vuelta 2024

Il ciclista belga ha conseguito la sua terza vittoria di tappa alla Vuelta 2024, vincendo in fuga solitaria nella tappa Ponteareas-Baiona. In questo modo ha rafforzato la sua leadership nella maglia verde, dimostrando una forma fisica eccezionale. Quentin Pacher è stato battuto nella volata finale, con Soler, Lecerf e Hollman che hanno completato la top five, arrivando a due minuti di distanza dal belga. La classifica generale non ha subito variazioni, i corridori più importanti non si sono mossi e il team Ag2R di O’Connor ha controllato la gara senza problemi particolari. La tappa di mercoledì dovrebbe ancora premiare una fuga, con un percorso simile a una classica.

Approfondisci:

Tappa 10 Vuelta 2024: tris di Van Aert. Ordine d’arrivo e classifica generale

Percorso

L’undicesima tappa in terra galiziana ha avuto partenza e arrivo al Campus Tecnologico Cortizo. Il percorso di 166 chilometri è simile a una classica di primavera, con quattro Gpm totali, ideale per una fuga. Dopo i primi 30 chilometri pianeggianti, si affronta il Puerto San Xusto di terza categoria al chilometro 42, seguito da una discesa e un breve tratto pianeggiante prima del primo passaggio sul traguardo e la salita al Puerto Aguasantas, di seconda categoria al chilometro 81. Dopo una nuova discesa e il secondo passaggio sul Puerto Aguasantas, si affronta una seconda volta la salita (5.7 chilometri al 6.1% di media). Alla fine della discesa, anziché transitare sul traguardo, si prosegue verso O Sisto, dove si trova il traguardo volante al chilometro 133. Segue l’ultima salita della giornata, il Puerto Cruxeiras, un muro di 2.9 chilometri con pendenza media dell’8.9%. La vetta si trova a sei chilometri dal traguardo, con un finale in discesa verso il ritorno al Campus.

Favoriti

La tappa si presta a fughe, con corridori adatti alle corse di un giorno, e potrebbe vedere Wout Van Aert tentare nuovamente una fuga spettacolare. Data la stanchezza e il caldo, è probabile che sia difficile per il gruppo mantenere la corsa sotto controllo. Le quattro salite potrebbero favorire una lunga fuga, con il Puerto Cruxeiras che potrebbe essere decisivo per la vittoria di tappa. Tra i possibili protagonisti figurano Laurens De Plus, Michael Woods, Attila Valter, Stefan Kung, Jonathan Narvaez e Marco Frigo.

Orari tv

L’undicesima tappa della Vuelta si terrà mercoledì 28 agosto, con partenza alle 13.44. Di seguito gli orari dei passaggi principali: Puerto San Xusto tra le 14.39 e le 14.44, primo passaggio sul Puerto Aguasantas tra le 15.29 e le 15.40, secondo passaggio sul Puerto Aguasantas tra le 16.17 e le 16.32, Puerto Cruxeiras tra le 17.10 e le 17.30, arrivo previsto tra le 17.21 e le 17.41. La diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, inizia alle 14.30 con la telecronaca di Gregorio-Magrini. La gara sarà in streaming su Discovery Plus e Dazn.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti