Fuga da Red Bull nel 2025?
Indiscrezioni sul futuro di Red Bull
- Dopo tante voci su una possibile fine del team Red Bull – nonostante i brillanti risultati -, la scorsa settimana è stato confermato il primo distacco importante, ovvero quello di Adrian Newey.
- Il progettista britannico ha raggiunto un accordo per lasciare immediatamente il team di Formula 1 e concentrarsi sull’hypercar RB17 fino all’inizio del 2025, quando sarà libero di passare altrove.
- Emerge che da tempo si parli anche dell’addio imminente di Helmut Marko, che potrebbe essere collegato alla partenza di Max Verstappen.
La dichiarazione di Zak Brown
Conferenza stampa a Miami
Nel corso della conferenza riservata ai team a Miami, l’amministratore delegato della McLaren, Zak Brown, ha risposto senza mezzi termini alle domande su Newey: “Sei mesi fa sarei rimasto sorpreso dalla sua partenza. Ma considerando gli avvenimenti di quest’anno e conoscendo abbastanza bene Adrian e la sua integrità, non sono stupito che abbia scelto di cambiare aria”.
Il capo del team McLaren ha poi lanciato pesanti osservazioni verso la Red Bull: “Le attuali circostanze sono un po’ destabilizzanti e probabilmente quella di Adrian è il primo passo di un effetto domino. E secondo me non sarà il solo, date le voci che circolano sul team.
Brown ha concluso: “Credo che Newey sia il progettista più di successo di tutti i tempi e quindi, oltre al suo contributo tecnico, le persone vogliono lavorare con lui. La sua mancanza sarà sentita sia sul piano tecnico che per il suo ruolo di leadership e entusiasmo per coloro che collaborano con lui”.