venerdì, Gennaio 24, 2025

General Motors si impegna a sostenere il successo di Andretti e non lo abbandonerà

di VALERIO BARRETTA

General Motors sostiene Andretti

Chi pensa che la famiglia Andretti si sia arresa di fronte alla decisione della Formula One Management di respingere la sua candidatura per entrare in Formula 1 deve ricredersi. Anzi, la famiglia del campione del mondo 1978 sembra procedere con più convinzione di prima, avendo inaugurato la struttura di Silverstone e ricevuto anche il supporto del Congresso degli Stati Uniti.

La politica statunitense non è l’unica alleata di Andretti. Come noto, c’è anche General Motors, che annunciando il suo ingresso in Formula 1 nel 2028 ha specificato di voler procedere soltanto con Andretti. Nemmeno il colosso americano ha rinunciato di fronte a FOM e Liberty Media, e attraverso il dirigente del settore Motorsport Eric Warren ha confermato il pieno sostegno alla battaglia di Piedone e del figlio Michael.

Le dichiarazioni di Warren

Dal punto di vista tecnico, abbiamo dichiarato il nostro impegno: General Motors non permetterà a Andretti di fallire“, così ha commentato Warren al New York Times. “C’è stato un’ampio supporto da parte di tutti in Cadillac e nell’automobilismo globale all’iniziativa di Andretti. Quando abbiamo letto la risposta della F1, era chiaro che non eravamo d’accordo, e credo che nessuno al mondo lo fosse“.

Il gigante possiede i marchi Cadillac e Chevrolet, ed è già coinvolto nel motorsport internazionale (Cadillac è proprio partner di Andretti). Warren ha sottolineato questa esperienza: “La nostra azienda ha ottenuto successi in tutti i campionati. Ci sono molti professionisti di alto livello ed esperti della F1 che bussano costantemente alla nostra porta e vedono ciò che facciamo. Non sottovalutiamo la sfida tecnica della Formula 1, ma sappiamo anche come competere, reclutare talenti, investire e sfruttare la forza della nostra azienda e dei nostri partner“.

L’incontro a Miami

Intanto a Miami la famiglia Andretti si è riunita con la Formula One Management per discutere nuovamente dell’ingresso in Formula 1. Sempre in Florida Piedone ha confermato la determinazione ad essere in griglia nel 2026. Tuttavia, il tempo stringe e al momento Andretti non avrebbe nemmeno un motore per il biennio 2026-27.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti