Prati di Tivo, 11 maggio 2024 – Anche questa volta è il sigillo di
Tadej Pogacar
a risplendere sul Giro 2024. A Prati di Tivo, il campione sloveno ha ottenuto la sua terza vittoria, rafforzando la sua posizione in maglia rosa senza bisogno di attacchi da lontano. Pogacar ha trionfato in volata, superando
Martinez, O’Connor, Tiberi e Thomas. La classifica generale non ha registrato grandi cambiamenti, con Pogacar che ha guadagnato alcuni secondi di abbuono, mantenendo ora un vantaggio di 2’40” su Martinez e 2’58” su Thomas. Quarto è O’Connor a 3’39” e quinto Uijtdebrokes a 4’02”. In salita Antonio Tiberi, che ha approfittato delle difficoltà di Plapp e Lutsenko per scalare fino alla sesta posizione a 4’23”, la metà del ritardo accumulata a Oropa a causa di una doppia foratura. Sesto è anche Lorenzo Fortunato a 5’15”. Domenica 11 maggio si conclude la prima settimana con l’arrivo a Napoli, dove ci si aspetta un finale insidioso con un paio di strappi impegnativi che potrebbero favorire qualche attacco. Il muro verso Lago Lucrino potrebbe essere il trampolino di lancio per un ultimo assalto verso il traguardo.
Favoriti
Questa tappa potrebbe vedere protagoniste delle lunghe fughe, anche se alcuni velocisti capaci di superare gli strappi potrebbero tentare uno sprint finale. Tra i papabili per la fuga possiamo citare Simon Clarke, Alessandro De Marchi, Maximilian Schachmann, che corre al fianco di Martinez, Jesper Stuyven, Julian Alaphilippe, Davide Bais, Matteo Trentin, Mauri Vansevenant, Kevin Vermaeke e Andrea Piccolo. Per i velocisti, Tim Merlier o Jonathan Milan potrebbero resistere nel finale e provare a vincere in volata, ma non sarà semplice. Da tenere d’occhio anche Kaden Groves.
Dove guardare in TV
La nona tappa del Giro 2024 si terrà domenica 12 maggio, con partenza da Avezzano alle 12. I passaggi previsti sono: traguardo volante di Mondragone tra le 15.11 e le 15.28, Monte Procida tra le 16.13 e le 16.37, traguardo volante di Bacoli tra le 16.17 e le 16.41, con arrivo a Napoli stimato tra le 17.00 e le 17.29. La media oraria attesa è compresa tra i 41 e i 45 km/h. La diretta della gara inizierà alle 11.45 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, con la telecronaca di Gregorio, Magrini e Moser. In streaming sarà disponibile su Dazn e Discovery Plus. Inizio diretta su Raisport Hd, canale 58 del digitale terrestre, alle 11.30 con “Giro Mattina”, seguito da “Prima Diretta” e infine il passaggio su Rai Due dalle 14 con la telecronaca di Pancani-Cassani. Disponibile anche in streaming su Raiplay.