Novità per velocisti nella tappa 5 del Giro d’Italia 2024
Andora, 8 maggio 2024 – Nuova possibilità per corridori veloci oggi nella quinta tappa del Giro d’Italia 2024. Si dovrà aspettare il tracciato sterrato di giovedì 9 maggio per assistere ad ulteriori duelli tra i favoriti, nonostante Tadej Pogacar abbia dimostrato di essere in grado di offrire spettacolo come fatto a Fossano nella terza tappa. Geraint Thomas ha risposto con decisione, mentre nella quarta tappa c’è stato un audace attacco di Pippo Ganna sul Capo Mele, prontamente neutralizzato dalla squadra Lidl Trek per consentire la vittoria in volata di Jonathan Milan.
Percorso
La frazione odierna misura 178 chilometri e va da Genova a Lucca, presentando due Gran Premi della Montagna. Sulla carta sembrerebbe essere una tappa adatta agli sprinter, poiché le salite non dovrebbero rappresentare un’ottima opportunità di selezione e, in ogni caso, si trovano troppo distanti dal traguardo. Il percorso segue principalmente la statale Aurelia, con l’aggiunta della salita di terza categoria del Passo del Bracco a metà percorso, ideale per eventuali fughe, e con una serie di strappi tra Ruta e Chiavari nei primi chilometri. Dopo il Passo del Bracco, la strada scende leggermente fino al traguardo volante di Ceparana e all’Intergiro di Luni. Successivamente, si raggiunge Camaiore con la breve scalata del Montemagno, a 22 chilometri dal traguardo, seguita dalla discesa lungo la Val Freddana fino all’arrivo a Lucca. Gli ultimi chilometri sono pianeggianti, caratterizzati da rettilinei collegati da ampie curve. Da segnalare una sola curva a gomito a 2,5 km dal traguardo, con gli ultimi 350 metri dritti su strada asfaltata larga 8 metri. Si prevede che sia una tappa favorevole ai velocisti.
La tappa di ieri
Jonathan Milan ha ottenuto la sua seconda vittoria al Giro, membro del quartetto olimpico dell’inseguimento su pista, ben supportato da Simone Consonni, un altro membro della squadra, che è stato determinante nel riacciuffare Ganna a 500 metri dal traguardo. Consonni si è trovato a inseguire il suo compagno di squadra per favorire il compagno di squadra, e alla fine ha scherzato all’arrivo: “Alla fine non sapevo se dare tutto per riprendere Ganna o lasciarlo vincere. Mi hanno messo nella situazione”. Milan ha concluso con una grande volata. Si tratta della seconda vittoria per Milan, che aveva già conquistato una tappa l’anno precedente, superando Phil Bauhaus, Kaden Groves, Tim Merlier e Olav Kooji. Il Giro 2024 proseguirà mercoledì 8 maggio con la quinta tappa da Genova a Lucca, senza grandi scosse in classifica generale, con soltanto due Gran Premi della Montagna lungo il percorso e un traguardo favorevole ai velocisti. è probabile che si verifichi una fuga iniziale, ma le squadre degli sprinter saranno in grado di tenere sotto controllo la corsa nella seconda parte, nonostante la salita di Montemagno a venti chilometri dall’arrivo.