Napoli, 13 maggio 2024 – Sarà una tappa determinante per la classifica generale o un’opportunità per una fuga? Il Giro d’Italia 2024 riparte con l’arrivo in salita a Bocca della Selva. Le prime rampe sono particolarmente impegnative con pendenze al 14%, mentre gli ultimi chilometri risultano più agevoli con un 7% di pendenza. È tutto da vedere cosa accadrà. Al momento, la classifica è dominata da Tadej Pogacar con un tempo complessivo di 32h59′, seguito da Daniel Martinez a 2’40” e Geraint Thomas a 2’58”. In quarta posizione troviamo l’australiano Ben O’Connor a 3’39”, mentre il belga Cian Uijtdebrokes è a 4’02”. Tra i migliori anche gli italiani: Antonio Tiberi, sesto a 4’23”, dopo una buona prova a Oropa, e Lorenzo Fortunato, settimo a 5’15”. Dopo il riposo di lunedì 13 maggio, si riprenderà martedì 14 maggio con la tappa da Pompei a Bocca della Selva, un’arrivo in salita ma non eccessivamente esigente.
Possibili Vincitori
La conformazione della tappa potrebbe favorire una fuga, a meno che Tadej Pogacar non decida di puntare alla sua quarta vittoria di tappa, come accaduto a Prati di Tivo. Tuttavia, evitare di affaticare la squadra potrebbe essere saggio per la UAE. Le future mosse dipenderanno da chi sarà in fuga e dalla strategia che il team adotterà. Potrebbe esserci spazio per scalatori fuori classifica come Sheffield, Paret Peintre, Chaves, Cepeda, Quintana, e Pozzovivo. Per la classifica generale, gli avversari di Pogacar sembrano in difficoltà per staccarlo, rendendo la lotta per il podio più accesa. Daniel Martinez potrebbe cercare di recuperare terreno sugli avversari. Antonio Tiberi potrebbe rivelarsi competitivo su queste salite, ma un attacco efficace richiederà alta velocità su pendenze del 7%. Entrando nella seconda settimana, la tenuta di Cian Uijtedebrokes, Ben O’Connor e Lorenzo Fortunato sarà messa alla prova.
Dove Seguire la Tappa in TV
La decima tappa del Giro d’Italia 2024 si svolgerà martedì 14 maggio con partenza alle ore 13.05. Ecco i principali passaggi:
- Traguardo volante di Arpaia tra le 14.24 e le 14.31
- Gpm di Camposanto tra le 15.15 e le 15.30
- Traguardo Intergiro di Guardia Sanframondi tra le 15.49 e le 16.08
- Traguardo volante di Cusano Mutri tra le 16.10 e le 16.31
- Arrivo previsto a Bocca della Selva tra le 16.58 e le 17.27
La tappa sarà trasmessa in chiaro su Raisport Hd, canale 58 del digitale terrestre, dalle ore 12, per poi passare su Rai Due dalle 14. La telecronaca sarà affidata a Pancani e Cassani. Per lo streaming sarà disponibile su Raiplay. La diretta a pagamento sarà su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 12.45, con telecronaca di Gregorio e Magrini. In streaming su Discovery Plus e Dazn.