Notizie dal Giro d’Italia
Bocca della Selva, 14 maggio 2024 – La firma di Valentin Paret Peintre a Bocca della Selva nella decima tappa del Giro d’Italia. Come previsto, la fuga a lunga distanza ha deciso la gara, con il giovane francese che ha prevalso su Romain Bardet, che in ogni caso è parzialmente tornato in classifica, e Jan Tratnik. L’italiano meglio piazzato è stato Andrea Bagioli, giunto quarto. La salita finale, pedalabile, non ha fatto registrare significativi distacchi tra i favoriti, arrivati in sequenza ravvicinata.
Sviluppi Futuri
Aperta la seconda settimana, ci saranno un paio di tappe di ‘respiro’ più adatte ai velocisti. Durante il weekend si tornerà a fare sul serio con la cronometro di Desenzano del Garda e la tappa in montagna con arrivo a Livigno, giornate dunque di transizione. Il Giro 2024 riprenderà mercoledì 15 maggio da Foiano con questa classifica generale:
- 1. Pogacar
- 2. Martinez a 2’40”
- 3. Thomas a 2’58”
- 4. O’Connor a 3’39”
- 5. Uijtebrokes a 4’15”
- 6. Tiberi a 4’27”
- 7. Bardet a 4’57”
- 8. Fortunato a 5’19”
- 9. Zana a 5’23”
- 10. Rubio a 5’28”
L’undicesima frazione da Foiano a Francavilla al Mare avverrà principalmente sulla costa e in pianura.
Percorso dell’Undicesima Tappa
Il tracciato dell’undicesima tappa, dalla lunghezza di 207 chilometri, va da Foiano di Val Fortore a Francavilla al Mare ed è destinato ai velocisti. È strutturato in due parti principali: la prima si snoda attraverso l’Appennino fino a Termoli, mentre la seconda percorre la statale costiera (SS.16) in pianura.
- Una salita a San Bartolomeo in Galdo dopo pochi chilometri.
- GPM di Pietracatella di terza categoria al chilometro 48.
- Traguardo volante di Casacalenda al chilometro 74, poi discesa leggera fino a Termoli al chilometro 116.
- dalla costa alla statale Adriatica fino a Francavilla al Mare.
Raggiunta la costa, il percorso entra nella statale Adriatica fino a Francavilla al Mare, dove, a circa 4 km dall’arrivo, ci sono le uniche due curve a destra (intervallate da un sottopassaggio ferroviario) che conducono al lungo rettilineo finale. Gli ultimi 3.5 km sono perfettamente piani attraverso il centro abitato, con un rettilineo finale di 3000 m su asfalto di 8 metri di larghezza.