Passo Brocon, 22 maggio 2024
Si entra nel cuore dell’ultima settimana del Giro d’Italia 2024, ma prima delle due tappe di montagna tra Sappada e Monte Grappa ci sarà una possibilità per i velocisti. La Fiera di Primiero-Padova vedrà un arrivo in volata di gruppo e i protagonisti della classifica generale potranno rilassarsi prima delle ultime sfide del fine settimana.
- Pogacar ha staccato agevolmente gli avversari ma ha deciso di non vincere la tappa, il successo è andato a Steinhauser, mentre l’unico a perdere del tempo in modo sostanziale è stato Ben O’Connor.
- L’australiano è ancora quarto in classifica a 9’47” da Pogacar, ma è stato avvicinato da Tiberi che lo segue in quinta posizione con un ritardo di 10’29”.
- Le posizioni del podio rimangono invariate con Pogacar che ha un vantaggio rassicurante di 7’42” su Martinez e 8’04” su Thomas. I duelli in montagna saranno protagonisti tra venerdì e sabato.
Riepilogo
Tappa per sprinter che non vorranno perdere l’opportunità. Il primo tratto di percorso è adatto per favorire fughe, ma il lungo tratto finale in pianura permetterà alle squadre degli sprinter di riacciuffare tutto il recuperabile. Da tenere in considerazione la possibilità di formazione di gruppi di vento, ma in generale i favoriti dovrebbero vivere una giornata relativamente tranquilla.
- Jonathan Milan sarà il favorito principale, ma Alberto Dainese cercherà di mettersi in mostra sulle strade di casa. A contendere la maglia ciclamino ci saranno anche i soliti Kaden Groves e Tim Merlier. Phil Bauhaus non sarà presente alla volata, essendosi ritirato.
La diciottesima tappa del Giro 2024 si svolgerà giovedì 23 maggio con partenza alle 13.05 e i seguenti passaggi principali: gpm di Lamon tra le 13.36 e le 13.39, traguardo volante di Valdobbiadene tra le 14.42 e le 14.52, intermedio di Villorba tra le 15.31 e le 15.46, traguardo volante di Martellago tra le 16.03 e le 16.20, l’arrivo è previsto a Padova tra le 17.02 e le 17.24. La media oraria sarà compresa tra i 42 e i 46 km/h.
La diretta in chiaro inizierà alle 12.35 su Raisport Hd, canale 58 del digitale terrestre, con passaggio alle 14 su Rai Due. La telecronaca sarà di Pancani-Cassani. In streaming su Raiplay. La diretta a pagamento inizierà alle 12.45 su Eurosport 1, canale 210 di Sky, con telecronaca di Gregorio-Magrini. Disponibile in streaming su Dazn e Discovery Plus.