Fano, 16 maggio 2024
Il Giro d’Italia 2024 si prende una pausa. In vista del difficile fine settimana con la cronometro a Desenzano del Garda il sabato e la lunga tappa a Livigno la domenica, venerdì 17 maggio l’organizzazione propone una frazione senza Gran Premio della Montagna e completamente pianeggiante sul territorio emiliano-romagnolo. Dopo la conclusione della dodicesima tappa, vinta in solitaria da Julian Alaphilippe a Fano dopo più di 100 chilometri di fuga, la competizione rosa ripartirà da Riccione con arrivo a Cento. La tappa sarà totalmente piatta, senza salite e variazioni altimetriche. Si procederà verso nord, risalendo dalla Romagna fino all’Emilia, in provincia di Ferrara. Questa tappa è completamente dedicata ai velocisti, i quali non avranno difficoltà a tenere chiusa la corsa contro eventuali fughe. Si attende un arrivo in volata prima dell’inizio delle tappe montuose. Nella dodicesima tappa non ci sono stati cambiamenti significativi nella classifica generale, con Pogacar ancora in maglia rosa con 2’40” di vantaggio su Martinez e 2’56” su Thomas. In quarta posizione, Ben O’Connor a 3’39”, primo degli italiani Antonio Tiberi, quinto a 4’27”, poi Lorenzo Fortunato settimo a 5’19” e Filippo Zana ottavo a 5’23”.
Candidati Principali
Il gruppo dei velocisti sarà privo di Fabio Jakobsen, che non è partito nella dodicesima tappa, e Olav Kooji, ritirato due giorni fa. Restano comunque molti contendenti che meritano attenzione. Nelle fasi iniziali della tappa, probabilmente partirà una fuga per mostrare qualche sponsor, ma il gruppo dovrebbe riassorbirla per un arrivo in volata di gruppo. Il favorito principale è la maglia ciclamino Jonathan Milan, che dovrà contrastare soprattutto Kaden Groves e Tim Merlier. Tuttavia, attenzione anche a Fernando Gaviria, Caleb Ewan, Alberto Dainese, Juan Sebastian Molano e Phil Bauhaus. Questa tappa rappresenta la calma prima della tempesta, con l’attesa cronometro di Desenzano il sabato e la lunga tappa di montagna a Livigno la domenica, che sarà cruciale per la classifica generale.
Come Guardare la Gara in TV
La tredicesima tappa del Giro d’Italia 2024 si svolgerà venerdì 17 maggio con partenza alle ore 13. I principali passaggi saranno: sprint intermedio a Villanova tra le 14.38 e le 14.47, sprint Intergiro a Lugo tra le 15.16 e le 15.28, sprint intermedio a Conselice tra le 15.39 e le 15.53, con arrivo previsto a Cento tra le 17.04 e le 17.26. Si stima una velocità media tra i 42 e i 46 km/h. La diretta in chiaro sarà su Raisport HD, canale 58 del digitale terrestre, a partire dalle 12.25 con Giro Mattina e Prima Diretta, per poi passare su Rai Due dalle 14 per il finale di tappa. La telecronaca sarà curata da Pancani e Cassani. La gara sarà disponibile in streaming su Raiplay. In diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 12.45. In streaming su Dazn e Discovery Plus.