venerdì, Ottobre 11, 2024

Giro d’Italia 2024, undicesima tappa dedicata ai velocisti: chi sono i favoriti e come seguirla in televisione

Bocca della Selva, 14 Maggio 2024

Non ci sono stati cambiamenti significativi nella classifica generale dopo la decima frazione del Giro 2024 con traguardo a Bocca della Selva. Leggere stoccate tra i favoriti, con Tadej Pogacar a tenere sotto controllo la situazione, mentre Romain Bardet ha sfruttato una fuga per recuperare terreno, benché rimanga a oltre quattro minuti dal leader sloveno che indossa con autorevolezza la maglia rosa. Tadej ha dichiarato recentementa: “Il Giro mi sta piacendo più di Tour e Vuelta, mi sta dando grandi emozioni. Ad ogni tappa sento il pubblico gridare il mio nome e mai avrei immaginato un supporto simile”. Insomma, Pogacar è affascinato dal calore italiano. Al momento, è in testa con quasi tre minuti di vantaggio su Daniel Martinez e Geraint Thomas, e le prossime sfide si avvicinano nel weekend. Le tappe cruciali della seconda settimana includono la cronometro a Desenzano del Garda di sabato e l’impegnativa tappa di montagna a Livigno di domenica. In mezzo, tre tappe piuttosto semplici: due pianeggianti per i velocisti e quella di giovedì con i muri di Fano. La corsa riprenderà mercoledì 15 maggio con la tappa da Foiano a Francavilla al Mare, dove probabilmente ci sarà un arrivo in volata.

Riassunto

Il profilo dell’undicesima tappa è favorevole ai velocisti. Nella prima parte, grazie al terreno collinare, ci sarà probabilmente una fuga, ma il lungo tratto costiero permetterà al gruppo di ricompattarsi e preparare una volata finale. Chi sono i favoriti? Iniziamo con Jonathan Milan, passando per Kaden Groves e Tim Merlier – i primi tre nella corsa per la maglia verde – senza dimenticare Caleb Ewan, Juan Molano e Phil Bauhaus. Non sarà presente Olav Kooij, che non è partito per la decima tappa e si è ritirato.

L’undicesima frazione si correrà mercoledì 15 maggio con partenza da Foiano alle 12.05. Si prevede una velocità media compresa tra i 40 e i 44 km/h con i seguenti passaggi principali:

  • GPM Pietracatella tra le 13.30 e le 13.39
  • Traguardo volante di Casacalenda tra le 14.04 e le 14.17
  • Traguardo Intergiro a San Salvo Marina tra le 15.27 e le 15.48
  • Traguardo volante di Fossacesia Marina tra le 16.11 e le 16.36
  • Arrivo previsto a Francavilla al Mare tra le 16.57 e le 17.26

Diretta su Raisport HD, canale 58 del digitale, a partire dalle 12.15, poi su Rai Due dalle 14. Telecronaca di Pancani-Cassani. Disponibile anche in streaming su Raiplay. Trasmissione live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle 11.45 con telecronaca di Gregorio-Magrini. Streaming su Discovery Plus e Dazn.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti