Foiano di Val Fortore, 15 maggio
Il Giro subisce una perdita significativa: all’inizio dell’undicesima frazione Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare, non si è presentato Cian Uijtdebroeks, quinto in classifica generale e capo della classifica giovani. Il ventunenne belga ha ceduto al virus influenzale che lo ha colpito: già ieri, alla fine della tappa di Bocca della Selva, Uijtdebroeks aveva dichiarato “potrei avere qualche problema respiratorio, ma spero che non sia nulla di serio”.
Le condizioni peggiorano
Purtroppo, le cose non sono andate come sperato. La Visma – Lease a Bike, squadra del belga, ha comunicato sui social: “Il Giro dovrà continuare senza il sorriso più grande del gruppo. Cian non stava bene nei giorni passati e dopo la tappa di ieri la sua condizione è peggiorata. Gli auguriamo una pronta guarigione”.
Dichiarazioni del direttore sportivo
“Questa mattina abbiamo deciso di ritirare Cian dalla gara – ha spiegato Marc Reef, direttore sportivo della Visma Lease a Bike -: siamo molto rattristati per questo, soprattutto dopo aver perso anche Olav Kooij. Dopo la vittoria di tappa di qualche giorno fa, pensavamo di avere buone possibilità. Ora ci troviamo in una situazione in cui i due corridori su cui contavamo sono entrambi fuori. È un colpo duro per la squadra, ci preparavamo da mesi per far bene in questo Giro”.
Il futuro del giovane corridore
Uijtdebroeks era alla sua seconda grande gara a tappe: nella scorsa stagione aveva debuttato con un ottavo posto assoluto alla Vuelta di Spagna. Con il suo ritiro, la maglia bianca passerà ad Antonio Tiberi che seguiva Uijtdebroeks a solo 12 secondi di distanza.