Prove libere produttive per la Mercedes a Imola
Venerdì di prove libere fruttuoso e incoraggiante per la Mercedes a Imola, dove Lewis Hamilton si è esibito per la prima volta come futuro pilota della Scuderia Ferrari di fronte ai tifosi ferraristi. Una giornata tuttavia non priva di ostacoli e tensioni per il sette volte campione del mondo, nonostante i risultati finali soddisfacenti per il pilota britannico. Il #44, che si è classificato settimo nelle prove libere 1, è stato coinvolto inizialmente in uno scivolone alle Acque Minerali, senza però danneggiare la monoposto e proseguendo regolarmente fino alla fine della sessione.
Reazioni al testacoda di Hamilton
E continua a girare! 🔁
La Mercedes di Hamilton scivola alle Acque Minerali ma si salva senza danni #F1 #ImolaGP pic.twitter.com/hC7atGJcnl
— Formula 1 (@F1) 17 maggio 2024
Controversie durante le prove libere 2
Oggetto di critiche da parte dei rivali, nelle prove libere 2 Hamilton è stato prima oggetto di contestazioni via radio da parte del suo storico rivale Fernando Alonso, che lo ha accusato di averlo ostacolato in due occasioni. Poco dopo, anche Max Verstappen ha protestato per l’azione del pilota britannico durante il suo giro veloce. Nonostante ciò, Hamilton ha concluso la sessione al 4° posto e ha dichiarato: “Abbiamo avuto un buon inizio di weekend, utilizzando tutte e tre le mescole. La vettura si comportava bene, ho avuto buone sensazioni. Anche se McLaren e Ferrari sembrano molto veloci, noi stiamo migliorando e siamo più competitivi rispetto alle prime gare della stagione. Siamo grati al team per gli aggiornamenti alla vettura e per i progressi in pista”.
George Russell proiettato verso il prosieguo del weekend
Anche George Russell si è detto molto soddisfatto e ottimista per il proseguo del weekend, concludendo tra i primi cinque e ottenendo il secondo tempo nelle prove libere 1. “La macchina si è comportata alla grande e sia io che Lewis siamo stati soddisfatti. Siamo stati abbastanza competitivi e più vicini ai primi rispetto a Miami. Vedremo nelle qualifiche di domani dove ci posizioneremo. Bisogna fare piccoli progressi per avvicinarsi alla McLaren e alla Ferrari, ma il team ha lavorato bene sugli aggiornamenti e sembra essere sulla giusta strada. È un ottimo stimolo vedere la motivazione all’interno della squadra nonostante le difficoltà recenti”.