di VALERIO BARRETTA
Hamilton più determinato che mai
Quando trionfò nel primo GP di Gedda della storia, Lewis Hamilton non avrebbe mai immaginato che quel successo sarebbe stato l’ultimo per due anni e mezzo. Tuttavia, il pluricampione del mondo si è fermato proprio al suo 103esimo sigillo del 5 dicembre 2021: colpa di una Mercedes che non gli ha più fornito un mezzo vincente e per la quale il capo-team Toto Wolff sta facendo notti insonni pur di riportarla in cima.
La battaglia dell’austriaco, fino a ieri, lo vedeva alleato di Hamilton. Tuttavia, Sir Lewis, dopo due anni di delusioni in pista e dopo aver testato la W15 al simulatore, ha deciso di abbandonare il progetto Mercedes per abbracciare la sfida con Ferrari. Il pilota britannico ha confessato che dietro a questa scelta c’è la volontà di tornare al top già a partire dal 2025.
Le dichiarazioni di Hamilton
“Il mio futuro al di fuori della F1? Al momento non è nei miei pensieri, perché voglio conquistare l’ottavo titolo mondiale o comunque lottare per raggiungere quest’obiettivo“, queste le parole del pilota britannico a CBS. “Questi anni sono stati duri, una grande prova e non poteva andare peggio. Noi siamo qui per vincere, e quando non si vince la prospettiva cambia. Ma non si tratta solo di inseguire, ma di migliorarsi. Quest’esperienza mi è piaciuta molto. Ma dopo tre anni ho detto: “Basta, è ora di tornare in cima”.
“Questa avventura con Mercedes è stata molto emozionante per me, ho un grande affetto per questo team. Non me ne vado perché sono infelice o per problemi personali“, ha aggiunto. “Mercedes mi ha sostenuto fin dall’età di 13 anni, perciò amo il brand e le persone che ci lavorano. Sono stati al mio fianco nei momenti belli e in quelli brutti. Quindi è sicuramente una transizione strana in questo momento”.