lunedì, Aprile 21, 2025

Horner: “Io e Perez analizzeremo l’andamento di questa stagione e valuteremo le prossime mosse”

Termina il predominio della Red Bull

La stagione 2024 si è conclusa con il quarto campionato mondiale consecutivo di Max Verstappen, nuovamente vincitore al volante della Red Bull. Tuttavia, per la prima volta dal 2021, la scuderia di Milton Keynes non è riuscita a riconquistare il titolo nel campionato Costruttori, posizionandosi in terza posizione dietro Ferrari e McLaren, quest’ultima tornata a brillare nell’albo d’oro dopo ventisei anni di assenza alla fine del Gran Premio di Abu Dhabi. Dalla chiusura di Lando Norris sotto la bandiera a scacchi, i membri del team di Woking hanno ricevuto numerosi messaggi di felicitazioni per la conquista, inclusi quelli dai loro avversari diretti. Tra questi anche il messaggio del Team Principal della Red Bull, Christian Horner: “Il 2025 si preannuncia un anno molto significativo” – ha affermato a Sky Sport F1“Vogliamo innanzitutto congratularci con la McLaren per il titolo costruttori. Hanno svolto un ottimo lavoro quest’anno e meritano davvero questo campionato, e ritengo che ciò stia preparando il terreno per un fantastico campionato 2025 con almeno quattro squadre in competizione per la vittoria ogni weekend”.

Incontro programmato con Checo

Il dirigente britannico prefigura non solo una stagione mondiale ricca di emozioni, ma anche le potenziali strategie della Red Bull a discapito di Sergio Perez. Il pilota messicano, uscito di pista nel corso del primo giro, ha concluso anzitempo una stagione disastrosa, probabilmente la sua ultima con il team anglo-austriaco: “Checo è stato un pilota straordinario per noi, quest’anno è stato difficile ma si è dimostrato un grande uomo e una persona di valore” – ha aggiunto – “cinque vittorie in totale e 2° l’anno scorso, ma quest’anno le cose non sono andate come previsto per lui. Ci incontreremo e analizzeremo la stagione appena trascorsa, poi decideremo il da farsi, ma è stata un’annata veramente difficile per lui.”

Il valore dei Costruttori

A conferma di quanto possano risultare fondamentali i risultati positivi da parte di entrambi i piloti, Horner ha infine evidenziato le differenze tra le prestazioni generali della Red Bull e della McLaren: “Sicuramente il prestigio è nel mondiale piloti, ma i fondi arrivano dai costruttori, pertanto quest’ultimo è di fondamentale importanza” – ha concluso – “la McLaren ha svolto un lavoro eccellente con entrambe le vetture, poiché sia Norris che Piastri hanno ottenuto risultati molto positivi. Noi abbiamo vinto 9 gare (tutte con Verstappen, nda) , mentre la McLaren ne ha conquistate 6 (quattro con Norris e due con Piastri). Questo dimostra che è necessario avere entrambe le auto performanti”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti