venerdì, Ottobre 11, 2024

Il momento della separazione: Alaphilippe lascia la Soudal Quick-Step per il ciclismo

Comunicato ufficiale: Alaphilippe lascerà la Soudal Quick-Step

Svolta imminente per il ciclista francese

Roma, 14 settembre 2024 – Intorno a metà ottobre sul calendario Tour Mondiale relative alla stagione 2024 si concluderà un’importante capitolo per alcuni corridori: il termine dell’annata e il cambiamento di squadra. Nel caso di Julian Alaphilippe e la Soudal Quick-Step, dopo un decennio insieme, si tratta di molto più di una routine spostamento di mercato. La separazione è imminente, segnando la fine di una proficua partnership.

Tutti i dettagli

Il giorno stabilito per l’addio è il 12 ottobre, data del Giro di Lombardia 2024, gara dove ci si attendeva un ruolo di rilievo da parte di Alaphilippe. Nonostante il cambio di prospettive, il recente e positivo Giro d’Italia 2024 del corridore francese ha mostrato sprazzi del corridore brillante che ha entusiasmato tutti: i tifosi francesi, soprattutto durante il leggendario Tour de France 2019, e Patrick Lefevere, il capo della Soudal Quick-Step con cui il rapporto si è incrinato durante le difficoltà in strada del talentuoso ciclista. Un campione capace di conquistare due titoli iridati e, come protagonista di una Classica Monumento, la Milano-Sanremo 2019. Un lungo viaggio insieme che rende l’addio difficile per entrambi.

“Esprimere con le parole questa situazione è complicato, perché mi mancheranno immensamente le persone con cui ho condiviso tante avventure. Questi non sono solo 10 anni di carriera: sono un pezzo importante della mia vita”. Chissà quanto Alaphilippe sentirà la mancanza, sia dei momenti belli che di quelli difficili, del dinamico Lefevere. “Ci sono stati momenti alti e bassi, ma alla Soudal Quick-Step mi sono sempre divertito. Conservo tanti ricordi preziosi. A metà ottobre si chiuderà un capitolo importante per me, sia personalmente che professionalmente, e credo sia il momento opportuno. Per me, in particolare – conclude il corridore francese – è il momento giusto per intraprendere una nuova sfida”. Questa sfida sarà con il Tudor Pro Cycling Team, team svizzero in ascesa fondato da Fabian Cancellara.

Van Der Poel: “Gareggerò sulle strade di casa agli Europei”

Prima di lanciarsi in questa nuova avventura, c’è ancora una stagione in corso, con importanti appuntamenti in programma: il primo è la gara in linea degli Europei, fissata per domenica, dove Mathieu Van Der Poel si candida come uno dei favoriti nonostante più di 5 mesi senza vittorie. “La mia partecipazione in Limburgo era incerta, perché avrei voluto partecipare al Mondiale di gravel, ma alla fine ho deciso di gareggiare perché per me quell’area è come essere a casa”. Van Der Poel si prepara ad un ruolo importante durante la corsa. “Avrò libertà nella parte centrale del percorso, dove le strade strette possono frazionare il gruppo. Ma la responsabilità della vittoria sarà soprattutto delle squadre dei velocisti, tra cui vedo il favorito Jasper Philipsen, grazie alla sua preparazione specifica. Pertanto, non possiamo prevedere cosa accadrà esattamente”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti