È Drive to Survive invecchiare?
Il tipico fan della Formula 1 attuale ha ora 32 anni e questo sta creando una nuova generazione di telespettatori che vivono nel presente, come suggerito da Alain Prost in un’intervista a Sports Illustrated: “Ho riflettuto molto su questo aspetto e sulla nuova generazione molto interessata al nostro sport. Potranno anche essere sostenitori, ma saranno anche custodi della tradizione della F1? O saranno interessati sempre di più alla parte umana, a discapito della tecnologia? Il rischio è di concentrarsi solo su una piccola parte di un quadro più ampio.”
Un’analisi dettagliata
- Il 31% degli spettatori di Drive to Survive ha un’età compresa tra i 18 e i 29 anni.
- Il 46% dei telespettatori è di sesso femminile.
- La serie ha avuto un impatto maggiore negli Stati Uniti (37%), seguiti da Gran Bretagna (12%) e Australia (9%).
- Il 26% dei fan di Drive to Survive dichiara un “interesse limitato” per la Formula 1.
Popolarità sui social e sugli algoritmi
Secondo Buzzradar, Drive to Survive non è il principale mezzo attraverso il quale i nuovi fan scoprono la F1. Al primo posto (22%) ci sono i social media, seguiti dalle abitudini familiari (21%).
Nel dettaglio, i social media includono principalmente video consigliati dagli algoritmi di YouTube, che promuovono la categoria con clip sui team radio, gli highlights delle gare e analisi tecniche delle vetture.
L’era dei creator di contenuti
- Un’erede di Drive to Survive è stata la diffusione di content creator su YouTube che parlano della F1, apportando una comunicazione diversa e più giovanile rispetto al passato.
- Anche TikTok è coinvolto in questo fenomeno, con un terzo degli americani under 30 che lo usano come fonte principale di informazioni.
Influencer e creator di contenuti per contrastare la noia
Liberty Media ha compreso il cambiamento e ha permesso ai piloti e ai team di condividere foto e video sui social, invitando influencer e content creator ai gran premi per aumentare la visibilità.
In una stagione segnata dalla noia dovuta al dominio Red Bull-Max Verstappen, i nuovi follower della F1 sono diminuiti del 46%.
Affluenza femminile in crescita
- La percentuale di donne che segue la Formula 1 è aumentata dal 8% nel 2017 al 40% attuale.
- Alcune produttrici di contenuti su TikTok sono donne, contribuendo ad avvicinare altre donne al motorsport.
- Il pubblico femminile è attratto dagli aspetti politici, strategici e psicologici della categoria.