Un calendario sempre più fitto
L’introduzione della nuova formula delle competizioni europee e del nuovo Campionato Mondiale per Club che si terrà nell’estate prossima incrementa il numero di incontri in tutto il mondo.
Una situazione di stretta rilevanza riguarda la Coppa d’Africa e la CAF, la Confederazione Africana, che ha comunicato le date della prossima edizione del torneo continentale per selezioni nazionali, che vedranno 24 squadre contendersi il titolo.
Quando si svolge il torneo
La Coppa d’Africa 2025 avrà luogo in Marocco. La partita inaugurale è prevista per il 21 dicembre 2024, mentre la finale si terrà il 18 gennaio 2025. Saranno 24 le squadre nazionali africane a competere per il titolo continentale.
In sovrapposizione con Serie A e Champions League
La Coppa d’Africa 2025 si svolgerà, quindi, simultaneamente ai campionati nazionali, tra cui la Serie A. Per quanto riguarda la nuova Champions League, le ultime fasi non si terranno più a dicembre, bensì a gennaio, tra la sesta giornata fissata per il 10 e l’11 dicembre, e le ultime due previste per la fine di gennaio (21-22 e 29).
Per la prima volta
La Coppa d’Africa si svolgerà per la prima volta tra Natale e Capodanno. Secondo Calcio & Finanza, ci potrebbe essere un cambiamento riguardante la possibilità per i club di bloccare la partecipazione dei loro calciatori alle competizioni continentali.