Madrid: la sfida per Barcellona
- Il duemilaventicinque sarà un anno di grandi cambiamenti in Formula 1, soprattutto per quanto riguarda le modifiche al regolamento tecnico, ma non solo.
- In Europa, ci saranno rivoluzioni anche per i circuiti che ospiteranno gare in Espana, che oltre alla longeva Barcellona vedrà l’aggiunta del nuovo percorso cittadino di Madrid.
- In quella stagione, dunque, la F1 farà due soste nella stessa nazione, con il tracciato di Catalunya che dovrebbe però essere eliminato dal calendario dal 2027 a causa della scadenza del contratto prevista per l’anno precedente.
L’Espana e l’italia
- Recentemente, il Presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani ha analizzato il futuro di Imola in Formula 1, che potrebbe perdere la sua presenza in calendario proprio dal 2026, a causa della scadenza prevista nel 2025.
- Attualmente, l’Italia è l’unica nazione europea con più di un GP in calendario, mentre la F1 sembra orientata ad espandersi verso nuovi Paesi al di fuori del Vecchio Continente.
La speranza è l’ultima a morire
- La battaglia per mantenere due gare in Italia nei prossimi anni richiama la situazione in Spagna.
- Nonostante Liberty Media fosse inizialmente scettica sull’idea di due GP in Spagna, le recenti affermazioni di Kate Hodkingson, responsabile dello sviluppo delle corse e del mercato della F1, hanno ridato speranza al pubblico iberico.
- Hodkingson, durante una conferenza stampa, ha affermato che non è esclusa l’opportunità di avere contemporaneamente gare a Barcellona e Madrid anche nelle prossime stagioni.