Il Wolverhampton e la proposta di abolire il Var
Una delle 20 squadre della Premier League, il Wolverhampton, aveva presentato la proposta di abrogare il Var in seguito a diversi fatti controversi nella stagione precedente; la proposta è stata accolta e votata oggi in assemblea, ma era prevedibile che il no avrebbe prevalso nettamente, con un voto di 19 contro 1, ovvero a favore dei Wolves. Di seguito il comunicato ufficiale:
- I club della Premier League hanno oggi approvato la continuazione dell’utilizzo del VAR nella Premier League. Nonostante il VAR porti a decisioni più precise, è stato concordato che devono essere apportati miglioramenti per il bene del gioco e dei tifosi.
- Nel corso di discussioni approfondite durante l’Assemblea Generale Annuale, è emerso che PGMOL, la Premier League e le squadre hanno tutti un ruolo importante nel perfezionare il sistema e la sua reputazione.
La tecnologia del fuorigioco semi-automatico è in arrivo:
È stato confermato ad aprile che la tecnologia del fuorigioco semi-automatico sarà implementata nell’autunno del 2024. Questa tecnologia garantirà una posizionamento più rapido e costante della linea del fuorigioco virtuale, basata sul tracciamento ottico dei giocatori, e produrrà una grafica di alta qualità per migliorare l’esperienza sia allo stadio che durante le trasmissioni ai tifosi. La Premier League e PGMOL continueranno a fare pressione su IFAB per ottenere una maggiore flessibilità nelle Regole di Gioco per consentire la trasmissione video e audio in diretta durante le revisioni del VAR.