La staffetta mista 4×400 diventa un evento ufficiale indoor!
Dopo la decisione del Consiglio di World Athletics presa nell’agosto 2023 di includere la staffetta mista 4×400 nei Campionati Mondiali Indoor di Atletica Leggera a partire dal 2026, sono stati fatti ulteriori progressi per garantire il riconoscimento dell’evento e la registrazione dei risultati.
In particolare, è stato necessario integrare l’evento nelle Regole di Competizione e Tecniche di World Athletics, apportando modifiche, tra cui aggiornamenti ai Regolamenti della World Athletics Series. Questi adeguamenti erano fondamentali per ufficializzare la staffetta come disciplina e permettere l’elaborazione dei risultati a scopi statistici.
Di conseguenza, il Consiglio di World Athletics ha deciso quanto segue:
-
Il record mondiale iniziale per la staffetta mista 4×400 indoor sarà stabilito a 3:12.44 o inferiore. I record mondiali in questa specialità saranno ufficialmente riconosciuti a partire dal 1° marzo 2025. Di conseguenza, sarà necessario correre più velocemente di quel tempo, che non è affatto semplice.
-
L’ordine di corsa per le staffette miste 4×400 sarà uomo – donna – uomo – donna (U/D/U/D).
-
Sono state approvate modifiche alle Regole di Competizione e Tecniche per integrare ufficialmente le staffette miste 4x400m.