Uomo forte e vincente dappertutto
In piscina o in mare, nei suoi 800, nei suoi 1500 e anche nella 10km. Un campione indiscusso, che in carriera ha vinto tutto ciò che c’era da vincere e che ora, a quasi 30 anni (compiuti a settembre), nelle che probabilmente saranno le ultime sue Olimpiadi, ha ottenuto la medaglia di bronzo: è il primo nuotatore italiano a conquistare un premio olimpico in tre edizioni consecutive.
La doppia prova epica
Paltrinieri ha stupito ai Giochi di Rio 2016: straordinaria vittoria d’oro nei 1500 stile libero. Poi la svolta e la scelta inaspettata: iniziare a lavorare anche sul fondo. Nonostante fosse in precarie condizioni fisiche per via della mononucleosi recentemente superata, è riuscito ad aggiudicarsi l’argento negli 800 stile libero e il bronzo nei 10 km.
46 premi di rilievo
Nel suo palmares può vantare 46 medaglie conquistate tra Mondiali ed Europei (25 d’oro). Con il bronzo ottenuto ai Mondiali di Doha 2024 è diventato il primo uomo della storia a conquistare quattro medaglie iridate negli 800 stile libero: numeri da leggenda.
Le sue competizioni
Ai Giochi Olimpici Paltrinieri aveva già tre medaglie: un oro, un argento e un bronzo. Nell’ultimo anno ha nuotato con tempi da podio in tutte e tre le categorie. E in questi Giochi si è trovato a gareggiare con avversari che avevano 10, 12, 14 anni in meno di lui.
Le finali di Parigi
Dopo aver ottenuto il bronzo negli 800 metri stile libero, le batterie dei 1500 sono fissate per sabato 3 agosto, la finale per domenica 4 agosto alle 20.30. La gara dei 10km invece è prevista per venerdì 9 agosto alle 7.30.