Cambio di ingegnere di pista per Charles Leclerc dopo più di 5 anni
La novità nella scuderia Ferrari
- La Scuderia Ferrari ha annunciato una importante novità: Xavi Marcos non ricoprirà più il ruolo di ingegnere di pista di Charles Leclerc. A partire dal GP dell’Emilia Romagna a Imola, sarà Bryan Bozzi a occupare quella posizione (si suppone che la nuova coppia inizi a lavorare insieme già oggi durante il filming day a Fiorano).
Il saluto di Leclerc a Xavi Marcos
- Charles Leclerc ha ringraziato su Instagram Xavi Marcos, con cui ha collaborato fin dal suo ingresso in Ferrari nel 2019: “Un sincero ringraziamento a Xavi. Abbiamo lavorato insieme per molti anni, la mia prima pole position, la mia prima vittoria e il mio primo anno in Ferrari sono stati affiancati da te, hai sempre saputo farmi dare il massimo, spingendo al limite, indipendentemente dalla situazione. Grazie di tutto e in bocca al lupo per il futuro”.
Episodi di difficoltà con Xavi Marcos
- Oltre ai successi elencati da Leclerc, ci sono stati anche momenti in cui Xavi Marcos ha commesso gravi errori che hanno influenzato negativamente i weekend del pilota monegasco. Un anno fa, ad esempio, Leclerc è stato retrocesso di tre posizioni in griglia a Monaco dopo un ostacolo evitabile nei confronti di Lando Norris. In Cina, durante l’ultimo giro si è verificato un’ulteriore episodio di difficoltà comunicativa tra Charles Leclerc e Xavi Marcos, evidenziando la necessità nel 2022 di chiarire situazioni come quando l’ingegnere di pista ha posto a Leclerc una domanda (“Question?“).