Nessun trionfo
Charles Leclerc chiude sul podio la seconda gara Sprint della stagione sul circuito urbano di Miami, 2° e tra le due Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez. In seguito a una buona partenza, il pilota di Monaco è stato chiuso con decisione dal campione del mondo in carica, che ha mantenuto il comando fino al 19° e ultimo giro.
L’assenza del DRS
Nemmeno la grande opportunità dell’ingresso della Safety Car ha consentito a Leclerc di avvicinarsi concretamente al sorpasso dopo la ripartenza. Il #16, nonostante sia rimasto sempre vicino a Verstappen, non è mai riuscito a ridurre il gap al di sotto di un secondo, condizione necessaria per attivare il DRS e tentare un possibile sorpasso. Un elemento che, secondo Leclerc stesso, ha impedito la possibilità di lottare per la vittoria.
Le dichiarazioni di Leclerc
“Secondo me abbiamo perso la gara quando abbiamo perso il DRS subito dopo la Safety Car ” – ha spiegato a Sky Sport F1 – “con il DRS saremmo potuti andare all’attacco di Verstappen, soprattutto considerando che eravamo molto veloci nella 4 e nella 7 per tenerci vicini e provare a superarlo nella 9 o nella 11. Ma non ho mai avuto accesso al DRS, ed è stato un peccato, anche se nel complesso eravamo piuttosto veloci, specialmente considerando il solo giro fatto nelle PL1. Sicuramente abbiamo margini di miglioramento per la gara e lavoreremo su questo nel pomeriggio. Analizzando oggi potremo disputare una bella gara domani mettendo pressione alla Red Bull, ma sento che Max non è molto soddisfatto della macchina. Bisogna quindi valutare quanto grande sarà il passo in avanti che faranno domani”.