Nessuna Qualifica 3 per la Mercedes
Prestazione deludente di George Russell nelle prove di qualificazione Sprint
Risultato ancora una volta sfavorevole per George Russell nelle qualifiche Sprint di quest’anno, a Miami come in occasione del GP di Cina, il primo in calendario a prevedere questo format. L’inglese, in replica a Shanghai, non è riuscito ad accedere alla Q3 nelle qualifiche del Gran Premio di Miami, concludendo in 11ª posizione. Questo errore si aggiunge a quello di Lewis Hamilton, che ha mostrato una prestazione decisamente peggiore rispetto a due settimane fa in Asia.
Il problema nel setup della vettura
Mentre in quell’occasione il sette volte campione del mondo aveva dato il massimo con la seconda posizione, anche in condizioni di pista bagnata, questa volta il futuro pilota della Ferrari ha concluso la 11ª fila interamente occupata dalle Mercedes con il 12° posto, dietro al proprio compagno di squadra. Apparso molto deluso al termine della Q2, Hamilton ha espresso il suo disappunto: “Nelle prove libere la macchina andava molto bene e ero contento del bilanciamento – ha spiegato – tuttavia, durante le qualifiche Sprint, il bilanciamento è cambiato e la vettura è regredita. Eravamo vicini all’accesso alla Q3, ma ci mancava parecchio per essere davanti. Partendo dalla P12, la Sprint sarà impegnativa per noi. Non mi aspetto grandi risultati da questa gara, perché non è semplice sorpassare su questo circuito. Faremo comunque del nostro meglio per portare la vettura a punti”.
Pneumatici medi non all’altezza
Un peggioramento dalle prove alla qualifica che è stato evidenziato anche da Russell: “Nelle prove libere la nostra vettura era molto performante con le gomme soft – ha osservato – il ritmo sembrava buono, ma durante le qualifiche Sprint, con le gomme medie, non siamo riusciti ad ottimizzare il set up della vettura. Siamo finiti sul lato sbagliato del cut-off. La qualifica è stata estremamente competitiva, con pochi centesimi di secondo per accedere alla Q3. Non avremmo dovuto rischiare così tanto l’eliminazione e lavoreremo duramente per apportare miglioramenti. Sono sicuro che ci riprenderemo nella Sprint. Dobbiamo superare le nostre difficoltà in qualifica, perché è sempre complicato partire in svantaggio”.