Le strategie delle Frecce d’Argento
Quando Lewis Hamilton ha annunciato alla Mercedes la sua scelta di unirsi alla Ferrari per il 2025, il capo team Toto Wolff – sebbene deluso – ha mostrato una certa tranquillità, spiegando di non avere fretta nel selezionare il sostituto del campione inglese con cui ha conquistato 8 titoli costruttori consecutivi. Il dirigente austriaco ha dimostrato visione d’insieme, poiché pochi lo scorso febbraio avrebbero ipotizzato che la Mercedes avrebbe potuto valutare l’opportunità di avere Max Verstappen nella squadra, legato alla Red Bull fino al 2028.
Le prestazioni della W15, deludenti in ogni aspetto nella prima parte della stagione, hanno reso sempre più improbabile l’ingresso dell’olandese nelle Frecce d’Argento già per il 2025. La Red Bull continua ad essere la vettura da battere, come dimostrano il primo posto in entrambi i campionati, e non vi sono segnali di un cambiamento radicale delle forze in campo nella prossima stagione – l’ultima con le attuali regole. In poche parole: a meno di eventi catastrofici che al momento non sembrano all’orizzonte, Verstappen desidera rimanere in Red Bull poiché avrà maggiori chance di vincere il prossimo campionato. Nonostante le divergenze create dal caso Horner.
Ma l’interesse per Max continua
E’ un dato di fatto che il management di Verstappen, Helmut Marko e Toto Wolff si siano riavvicinati dopo anni di distanza. “Ultimamente Toto è stato molto gentile e mi ha dedicato molte lodi!”, ha scherzato qualche settimana fa Max. Certamente Wolff non ha escluso la possibilità di avere Verstappen nel 2026, quando avrà a disposizione argumenti molto più convincenti rispetto a quelli attuali. Nel paddock e tra i team rivali è ampiamente accettata la convinzione che l’unità motrice Mercedes per il prossimo ciclo regolamentare – quando la potenza sarà divisa al 50% tra motore endotermico e ibrido – potrebbe essere la migliore nel gruppo, o quantomeno sia al momento la più avanzata.
E Wolff stesso ha suggerito a Imola: “Non vedo l’ora del 2026 per valutare le performance delle varie unità motrici”. E, sebbene abbia ancora un contratto a lungo termine con la Red Bull, Verstappen ha spesso ripetuto nelle ultime settimane: “Il mio futuro al momento è qui“. In sintesi, il matrimonio sembra solo rinviato di un anno: la Mercedes desidera Verstappen e per Verstappen la Mercedes potrebbe essere la miglior opzione per il 2026. Come rescindere anticipatamente il contratto? Esiste la clausola Marko, che lega la permanenza del consulente austriaco al pilota. Nel caso Marko decida di lasciare la Red Bull, Verstappen avrà un anno di tempo per sfruttare l’opzione di recedere dal suo accordo.
E nel 2025?
Il percorso sembra essere tracciato, Andrea Kimi Antonelli è il favorito assoluto per un posto da titolare in Mercedes per il 2025. I test effettuati con le vecchie F1 hanno impressionato gli ingegneri, come raccontato a Imola da James Allison, il quale ha parlato di “costanza come di un metronomo“: “Fino a poco tempo fa non era mai salito su un’auto di Formula 1, ma dopo uno o due giri ha dato l’impressione di farlo da sempre. Ha evidenziato punti di forza e di debolezza e poi ha lasciato agli ingegneri il compito di migliorare la vettura. E’ un giovane pilota molto promettente“. Toto Wolff ha poi aggiunto, accarezzando i tifosi italiani: “Per loro avere Lewis Hamilton il prossimo anno in Ferrari penso che sarà davvero emozionante. Ma dobbiamo concentrarci su di noi e forse c’è un’opportunità per brillare ancora di più con un italiano alla guida”.
C’è grande attesa attorno ad Antonelli, che compirà 18 anni a agosto, e che ha ricevuto l’approvazione anche da parte di Hamilton: “Al mio posto sceglierei lui”. L’italiano continuerà il suo campionato di F2, affiancandolo ai test di Formula 1 previsti dalla Mercedes e, se non vi saranno intoppi, sarà lui a condividere il volante con George Russell nel 2025. Antonelli potrebbe quindi dedicarsi a un anno di apprendistato in pista, senza necessità di risultati immediati, in vista di un 2026 che potrebbe riportare la Mercedes in testa alla classifica. E attenzione alla posizione futura di Russell nel team: l’inglese terminerà il suo contratto alla fine dell’anno successivo e potrebbe essere costretto a cercare un altro volante qualora si concretizzasse l’accoppiata Antonelli-Verstappen per il 2026.