di VALERIO BARRETTA
Commento di Newey sul suo congedo
È stato l’individuo più discusso degli ultimi tempi: tutti nel paddock di Miami ne parlano, inclusi i capi squadra. Con la sua partenza dalla Red Bull, Adrian Newey ha attratto l’attenzione del mercato della Formula 1: tutti lo desiderano, uno lo acquisirà e, come anticipato da tempo, la Ferrari è in prima posizione per assicurarsi il talento britannico.
Le dichiarazioni di Newey
Per la prima volta, direttamente nel paddock di Miami, il 65enne ha commentato la sua uscita, andando oltre le dichiarazioni ufficiali rese ai canali Red Bull: Newey ha confermato il bisogno di riposo dalla F1 già enfatizzato da Christian Horner (il team di Milton Keynes aveva già incluso nel comunicato ufficiale il suo allontanamento dal progetto F1). La prossima avventura nel Circus? Newey ha preferito non esprimersi davanti alle telecamere: “Sono stati 18 anni eccezionali, ho iniziato con la Red Bull quando era un team molto giovane e sono stato coinvolto nella sua crescita. Non immaginavo di arrivare a questo punto, ma è stato un percorso straordinario insieme a loro,” ha detto a Martin Brundle per i britannici di Sky Sports Uk.
“È stato fantastico lavorare con persone straordinarie in fabbrica e con il team in pista. Adesso cercherò di apprezzare la vita insieme alla famiglia, magari con qualche viaggio in più, ma per ora non ho piani. Tutti mi vogliono? È molto gentile da parte loro dire queste belle cose su di me e sono lusingato, ma per ora voglio solo concedermi una breve pausa, poi vedrò cosa succederà.”
Con queste parole, Newey ha implicitamente negato l’ipotesi che si ritirerà al termine del contratto con la Red Bull.